2.560 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Salvini ringrazia la Polonia per accogliere i profughi ucraini: “Anche l’Italia è pronta”

La missione a Varsavia e al confine con l’Ucraina del leader della Lega arriva dopo le polemiche per la distinzione tra “profughi veri” e “profughi finti”.
A cura di Giacomo Andreoli
2.560 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Salvini, in visita a Varsavia, si è complimentato con il governo polacco e ha spiegato che anche l'Italia è pronta ad accogliere i profughi ucraini. Il leader della Lega ha visto il premier polacco Mateusz Jakub Morawiecki. “Grazie – ha detto poi davanti ai giornalisti- per lo straordinario esempio di accoglienza che state mostrando a tutta Europa, anche l’Italia è pronta. La priorità è fermare la guerra”. La mossa arriva solo una settimana dopo la sua distinzione che aveva fatto discutere tra "profughi veri" e "profughi finti". Il riferimento era alla presunta differenza tra gli ucraini che scappano dalla guerra e tanti africani che scappano dalla fame.

Il segretario della Lega è arrivato in Polonia all’ora di pranzo, accompagnato da una piccola delegazione della Lega formata dai parlamentari Marco Campomenosi e Luca Toccalini. L'obiettivo della missione, secondo la Lega, è "verificare la situazione e offrire aiuto concreto". Il numero uno del Carroccio ha incontrato alcuni imprenditori italiani nella sede dell’ambasciata d’Italia, poi è stato ricevuto dalla Nunziatura Apostolica in Polonia.

Quindi, insieme ai volontari di una Onlus italiana, avrà da qui a mercoledì diversi incontri programmati fino al confine con l'Ucraina. Obiettivo numero uno è lavorare per la pace, garantendo l'invio di aiuti dall'Italia alla Polonia e verso Kiev. Salvini dice di volersi impegnarsi per favorire l'arrivo e l'ospitalità in Italia di donne, bambini e famiglie che scappano dalla guerra. A Varsavia, intanto, il sistema di accoglienza sta reggendo, nonostante un flusso costante di persone che rischia di aumentare: al momento si stimano almeno 100mila ingressi ogni 24 ore.

La Polonia sta garantendo trasporti gratuiti e massima assistenza anche grazie alla generosità dei cittadini che offrono ospitalità nelle proprie abitazioni. L’eventuale inasprimento del conflitto e il previsto abbassamento delle temperature dei prossimi giorni, però, preoccupano molto le autorità.

2.560 CONDIVISIONI
4223 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views