27 CONDIVISIONI
Elezioni amministrative 2023

Risultati elezioni Ragusa 2023: stravince il candidato civico Peppe Cassì, sindaco uscente

Giuseppe Cassì, detto Peppe, ha vinto abbondantemente al primo turno le elezioni comunali a Ragusa 2023. Il sindaco uscente ha ottenuto oltre il 60% dei voti, ben più di quanto fatto registrare dal candidato del centrodestra Giovanni Cutrera e da quello del centrosinistra Riccardo Schininà.
A cura di Luca Pons
27 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Giuseppe Cassì, detto Peppe, si è riconfermato sindaco di Ragusa alle elezioni comunali 2023. Al primo turno, il sindaco uscente ha preso il oltre il 60% dei voti. Un risultato che ha lasciato poco spazio a Riccardo Schininà per il centrosinistra (18% circa secondo le proiezioni) e da Giovanni Cultrera per il centrodestra (10% circa). L'affluenza, a Ragusa, ha raggiunto il 56%: è stato il dato più alto tra i capoluoghi siciliani. Alle scorse elezioni, nel 2018, era arrivata al 58,22%.

Chi è Peppe Cassì, il nuovo sindaco di Ragusa

Giuseppe Cassì, detto Peppe, è un avvocato di 60 anni e ha un passato da sportivo: da giovane ha giocato a basket anche in serie A1 e A2, con le squadre di Trapani e Ragusa. Ottenuta la laurea in giurisprudenza mentre portava avanti la carriera sportiva, ha poi svolto la professione di avvocato nello studio di famiglia. È stato presidente della Giba (Giocatori italiani di basket associati) fino al 2012, nonché presidente dell'associazione europea di giocatori (Ube) e consigliere federale della Federazione italiana pallacanestro.

Alle scorse elezioni, nel 2018, Cassì si è candidato con il sostegno di tre liste civiche e di Fratelli d'Italia, vincendo al ballottaggio contro il candidato del Movimento 5 stelle, Antonio Tringali. Per queste elezioni, il centrodestra ha scelto di puntare su un nome diverso, ma Cassì si è presentato con delle liste civiche e ha ottenuto una larga vittoria.

I risultati degli altri candidati

Al primo turno delle elezioni amministrative di Ragusa, c'è stato poco spazio per gli altri candidati: il sindaco uscente Giuseppe ‘Peppe' Cassì, infatti, ha ottenuto una larga maggioranza dei voti, superando il 60%. Dietro di lui, a una certa distanza, si è piazzato il candidato del centrosinistra Riccardo Schininà, con il 18% dei voti. A seguire è arrivato il candidato sostenuto dal centrodestra, Giovanni Cultrera, che ha a malapena superato il 10%. Infine Sergio Firrincieli, che si presentava con il Movimento 5 stelle, ha ottenuto l'8% dei voti.

I dati definitivi dell'affluenza a Ragusa

A Ragusa si è registrata l'affluenza più alta tra tutti i capoluoghi della Sicilia al voto: alle elezioni comunali ha partecipato il 56% degli aventi diritto. Si tratta comunque di un dato in leggero calo rispetto alle scorse elezioni, quando il dato era arrivato al 58,22%. In quel caso si era poi andati al ballotaggio, a cui aveva preso parte il 42% dell'elettorato, mentre in questa occasione non ce ne sarà bisogno.

27 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views