22.692 CONDIVISIONI

Taglio numero parlamentari, il Senato approva il ddl: contrari PD e LeU

Primo via libera del Senato della Repubblica al disegno di legge costituzionale che prevede il taglio dei parlamentari: i deputati passeranno da 630 a 400, i senatori da 315 a 200. Esulta il Movimento 5 Stelle, molte critiche dal Partito Democratico: “Non è il taglio delle poltrone, rischia di essere il taglio della democrazia rappresentativa”.
A cura di Redazione
22.692 CONDIVISIONI
Immagine

Il Senato della Repubblica ha dato il primo via libera al disegno di legge costituzionale di modifica degli articoli 56 e 57 della Costituzione, in materia di composizione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Si tratta del disegno di legge che riduce il numero dei parlamentari, battezzato dal Movimento 5 Stelle “legge taglia-poltrone”. Nell’aula di Palazzo Madama i voti favorevoli sono stati 185, i contrari 54 e gli astenuti 4. La misura intende portare a 400 il numero dei deputati (dagli attuali 630) e a 200 il numero dei senatori (dagli attuali 315), stabilendo che il numero dei senatori a vita non possa essere in alcun caso superiore a cinque. Calerebbe anche il numero dei parlamentari eletti all’estero, che passerebbero a 12 dai 18 attuali.

Ricordiamo che l’iter di approvazione di una legge costituzionale è abbastanza complesso e prevede un primo via libera da parte di entrambi i rami del Parlamento, seguito da una pausa di almeno tre mesi. Il disegno di legge deve essere approvato nuovamente da entrambi i rami del Parlamento: se l’approvazione arriva con la maggioranza qualificata dei 2/3 di Camera e Senato allora la legge può essere promulgata dal Presidente della Repubblica; se l’approvazione avviene a maggioranza assoluta allora potrà essere chiesto un referendum entro tre mesi.

Legge taglia-poltrone, esulta il Movimento 5 Stelle, critiche dal PD

Il Movimento 5 Stelle rivendica il risultato ottenuto al Senato e parla di traguardo storico. La vicepresidente dell’Aula di Palazzo Madama Paola Taverna prova a quantificare i risparmi: “L'Italia è fra i paesi in Europa col più alto numero di parlamentari, ma siamo vicinissimi a tagliare 345 poltrone, risparmiando più di 300mila euro al giorno”. E il senatore Castaldi su Twitter aggiunge:

E Di Maio parla in diretta Facebook:

Diverse le valutazioni del Partito Democratico, con il capogruppo Marcucci che nei giorni scorsi aveva parlato di rischio per la democrazia: "Il Pd sarebbe ovviamente a favore della riduzione dei parlamentari, è un tema che abbiamo introdotto noi, ma allora dobbiamo anche passare dal bicameralismo perfetto a quello differenziato. Ora il M5S vuole semplicemente rendere inutile il Parlamento. Non è il taglio delle poltrone, ma rischia di essere il taglio della democrazia".

22.692 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views