289 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Riduzione Iva, Renzi: “Ha un senso, ma non può essere solo per 3 o 4 mesi, deve essere per sempre”

Il leader di Italia viva Matteo Renzi è d’accordo con la riduzione dell’Iva su alcuni prodotti, ipotesi allo studio del governo. Ma non vorrebbe fosse una misura ‘spot’: “Io sono per abbassare le tasse. La riduzione dell’Iva ha un senso, aiuta i consumi, però deve essere per sempre, non può essere per tre o quattro mesi”.
A cura di Annalisa Cangemi
289 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Io sono per abbassare le tasse. La riduzione dell'Iva ha un senso, aiuta i consumi, però deve essere per sempre, non può essere per tre o quattro mesi. Una complicata riduzione dell'Iva che, alla fine, ti fanno magari soltanto uno o due euro di sconto è più complessa". Il leader di Iv, Matteo Renzi, intervenuto a Fuori dal coro, in onda stasera su Rete 4, torna sulla proposta della riduzione dell'Iva su alcuni prodotti, proposta che il governo sta prendendo in considerazione, e di cui si è discusso anche agli Stati generali dell'economia, che si sono svolti a Villa Pamphilj, a Roma, la scorsa settimana.

Il premier Conte ha fatto sapere che l'ipotesi è allo studio, ma si tratta di una misura molto costosa, che potrebbe costare anche 10 miliardi, secondo alcune stime che circolano nel governo.

La viceministra Laura Castelli ha confermato che "il governo deciderà nei prossimi giorni", per  "intervenire sui settori che sono stati maggiormente colpiti da questa crisi e che tardando a ripartire", come "la filiera del turismo e della ristorazione, in primis. Ma anche all'artigianato, all'abbigliamento e all'automobile. Un'operazione che va legata al cashless, per far ripartire l'economia"

Italia viva, ha aggiunto Renzi, non condivide molte cose fatte dal governo, ma continua a sostenerlo perché il Paese in questo momento ha bisogno di stabilità e non di una "crisi al buio". Ma, ha detto anche che "è arrivato il momento dei fatti". "È vero, ci sono tante cose su cui non siamo d'accordo. Perché continuiamo a sostenerlo? Perché pensiamo che in questo momento agli italiani serva un governo che fa e non l'ennesima discussione politica dove non sappiamo che fine fa l'esecutivo, il Parlamento. Se oggi si aprisse una crisi parlamentare sarebbe una crisi al buio. Non siamo d'accordo su tutto, ma cerchiamo di lavorare con il governo per migliorare un po' le cose che ci sono".

Alla domanda se il governo sia in grado di affrontare la fase difficile che il Paese ha davanti, Renzi ha risposto così: "Spero proprio di sì. Il tempo farà chiarezza. Dopo gli stati generali, la task force, il lockdown è arrivato il momento dei fatti. Se si passa dalle chiacchiere ai fatti, si sbloccano le opere pubbliche, si fanno partire i cantieri… Se si fanno queste cose, viva il governo".

"Io non voglio fare il fidanzamento ufficiale con i grillini. Sto con i grillini solamente perché Salvini l'anno scorso ha esagerato al Papeete", ha precisato l'ex premier.

289 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views