12.701 CONDIVISIONI

Restitution day 2: oggi il Movimento 5 Stelle restituisce altri 2,5 milioni di euro

Oggi il secondo “Restitution Day” del Movimento 5 Stelle: gli eletti grillini restituiscono 2,5 milioni di euro tra stipendi e diarie non spese.
A cura di Redazione
12.701 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver restituito i primi 1,5 milioni di euro, il 4 luglio di quest'anno, i parlamentari del Movimento 5 Stelle sono pronti alla "seconda tranche", con la quale restituiranno allo Stato oltre 2,5 milioni di euro. Lo faranno oggi, nel secondo Restitution Day, con un sit in di fronte alla sede del ministero dell'Economia che sarà anche un modo per sollecitare quell'apertura formale del conto corrente che permetta di destinare le risorse "recuperate" al Fondo di garanzia per le Pmi. Una polemica che gli eletti grillini portano avanti praticamente da agosto, dopo l'approvazione dell'emendamento che impegnava il Governo alla costituzione del fondo (finora rimasto lettera morta).

Ricordiamo che si tratta di risparmi ottenuti dai parlamentari del Movimento 5 Stelle grazie al blocco dell'indennità parlamentare a 5000 euro lordi e alla limitazione della diaria alle "sole spese documentate". La cifra complessiva, di 2,5 milioni di euro, che si somma a quella già raccolta a luglio, dovrebbe andare, nelle intenzioni dei parlamentari, proprio al Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Ma, appunto, il Governo non ha ancora provveduto alla regolamentazione normativa. Vedremo se il presidio di via XX settembre cambierà le cose.

12.701 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views