Per la pentastellata Roberta Lombardi in Emilia Romagna e Calabria i 5Stelle dovrebbero interpellare di nuovo gli iscritti alla piattaforma Rousseau, per decidere questa volta se fare o meno un'alleanza con altri partiti, in particolare con il Pd: "Chiediamolo ai cittadini delle rispettive regioni – ha detto l'esponente del Movimento a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1 – magari in modo un po' più diretto". 

Come esattamente? "Alle elezioni in Emilia Romagna ed in Calabria vogliamo andare: a) da soli; b) provare a trovare dei temi col centrosinistra; c) provare a trovare dei temi col centrodestra". Luigi Di Maio, dopo il risultato del voto sulla piattaforma online – che contrariamente alla sua indicazione ha decretato che il Movimento si presenterà alle prossime elezioni regionali che si terranno il 26 gennaio – ha annunciato che il M5s correrà da solo. Ma ha proposto anche di firmare un nuovo contratto di governo a gennaio, sul modello di quello siglato con la Lega durante il governo Conte I.

"In dieci anni il Movimento è cambiato ed è davanti ad una scelta fondamentale", ha aggiunto Roberta Lombardi. Qual è la scelta fondamentale a cui fa riferimento? Lombardi ha risposto così: "Bisogna capire cosa si vuole fare da grandi. Ovvero: se abbiamo visto che sia destra che sinistra sono uguali e quindi noi preferiamo rimanere da soli, possiamo pensare a fare un'opera importante di opposizione".

"Oppure possiamo dire che siamo in un paese proporzionalista e che se vogliamo governare ci dobbiamo alleare con qualcuno. Troviamo i temi per noi fondamentali nei prossimi dieci anni e proviamo a vedere chi ci sta", ha detto Lombardi. Ora sta arrivando il ‘team del futuro M5S': "Dovrà esser un organo collegiale che seguirà la parte politica e quella organizzativa – ha spiegato – Io sono a disposizione del movimento". A Lombardi viene chiesto inoltre se ha incontrato il Garante del Modimento, Beppe Grillo, che pochi giorni fa ha visto Di Maio: "Quando serve ci incontriamo o ci sentiamo ma non c'è una frequentazione cosi assidua".