129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Emilia Romagna 2020

Regionali Emilia-Romagna e Calabria, Lombardi (M5s): “Rivotiamo su Rousseau sulle alleanze”

L’esponente pentastellata Roberta Lombardi, intervistata a ‘Un Giorno da Pecora’, ha proposto una nuova votazione online su Rousseau, per consultare gli iscritti sul tema delle alleanze alle elezioni regionali: “Chiediamolo ai cittadini delle rispettive regioni magari in modo un po’ più diretto”.
A cura di Annalisa Cangemi
129 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per la pentastellata Roberta Lombardi in Emilia Romagna e Calabria i 5Stelle dovrebbero interpellare di nuovo gli iscritti alla piattaforma Rousseau, per decidere questa volta se fare o meno un'alleanza con altri partiti, in particolare con il Pd: "Chiediamolo ai cittadini delle rispettive regioni – ha detto l'esponente del Movimento a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1 – magari in modo un po' più diretto". 

Come esattamente? "Alle elezioni in Emilia Romagna ed in Calabria vogliamo andare: a) da soli; b) provare a trovare dei temi col centrosinistra; c) provare a trovare dei temi col centrodestra". Luigi Di Maio, dopo il risultato del voto sulla piattaforma online – che contrariamente alla sua indicazione ha decretato che il Movimento si presenterà alle prossime elezioni regionali che si terranno il 26 gennaio – ha annunciato che il M5s correrà da solo. Ma ha proposto anche di firmare un nuovo contratto di governo a gennaio, sul modello di quello siglato con la Lega durante il governo Conte I.

"In dieci anni il Movimento è cambiato ed è davanti ad una scelta fondamentale", ha aggiunto Roberta Lombardi. Qual è la scelta fondamentale a cui fa riferimento? Lombardi ha risposto così: "Bisogna capire cosa si vuole fare da grandi. Ovvero: se abbiamo visto che sia destra che sinistra sono uguali e quindi noi preferiamo rimanere da soli, possiamo pensare a fare un'opera importante di opposizione".

"Oppure possiamo dire che siamo in un paese proporzionalista e che se vogliamo governare ci dobbiamo alleare con qualcuno. Troviamo i temi per noi fondamentali nei prossimi dieci anni e proviamo a vedere chi ci sta", ha detto Lombardi. Ora sta arrivando il ‘team del futuro M5S': "Dovrà esser un organo collegiale che seguirà la parte politica e quella organizzativa – ha spiegato – Io sono a disposizione del movimento". A Lombardi viene chiesto inoltre se ha incontrato il Garante del Modimento, Beppe Grillo, che pochi giorni fa ha visto Di Maio: "Quando serve ci incontriamo o ci sentiamo ma non c'è una frequentazione cosi assidua". 

129 CONDIVISIONI
80 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views