47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Recovery Fund, a rischio 150 miliardi: il piano di aiuti Ue potrebbe scendere a 600 miliardi

Il Consiglio europeo previsto per il 17 e 18 luglio affronterà il tema del Recovery Fund. Ma secondo quanto trapelato nelle ultime ore c’è il rischio concreto che la cifra da stanziare – inizialmente stimata in 750 miliardi di euro – possa scendere di circa 150 miliardi: il pacchetto Next Generation Eu, in questo caso, si fermerebbe a circa 600 miliardi di aiuti.
A cura di Stefano Rizzuti
47 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Consiglio europeo che si terrà il 17 e 18 luglio è chiamato a discutere del Recovery Fund, il piano – denominato Next Generation Eu – che permetterà agli stati membri di usufruire di risorse da investire per la ripartenza dopo l’emergenza Coronavirus. Ma il rischio, trapelato in queste ore e riportato da Repubblica, è che i fondi vengano tagliati, passando dall’attuale ipotesi di 750 miliardi a 600, con un investimento di 150 miliardi in meno. Ad oggi la parte sicura è quella dei 560 miliardi di euro riguardanti il vero e proprio Recovery: 310 miliardi di aiuti a fondo perduto e 250 di prestiti.

Recovery Fund, a rischio 150 miliardi

A rischio ci sarebbero i 190 miliardi a fondo perduto derivanti da altri programmi. Fondi su cui l’Italia punta con convinzione. Sembra che di questi 190 miliardi possano essere salvati con certezza solamente i 13 di Horizon (per la ricerca) e i 7 destinati alla sanità. Per un totale di 580 di valore per il Next Generation Eu. La cifra potrebbe salire fino a 600 miliardi, ma sembra difficile riuscire ad arrivare a 650. La partita è anche sul controllo delle spese e sulle condizionalità per dare le risorse. L’Italia è su una posizione più rigida, anche rispetto a Spagna e Portogallo. Ma alcuni Paesi vorrebbero più controlli.

Il commissario Hahn: opportunità per Italia

In vista del Consiglio europeo, il commissario Ue al bilancio, l’austriaco Johannes Hahn, in un’intervista a La Stampa parla del Recovery Fund, sostenendo che “rappresenta una preziosa opportunità per l’Italia, perché potrà fare le riforme necessarie per essere più preparata e indipendente in caso di una nuova crisi”. Per Hahn è “importante aiutare l’Italia”, anche attraverso un compromesso in Europa che dia però un “forte segnale, anche per i mercati: bisogna dimostrare che l’Ue sa decidere e non solo discutere”. L’importanza di questo piano viene riconosciuto anche dall’Austria, spiega il commissario: “Tutti hanno capito che è necessario un compromesso e che per farlo ognuno deve muoversi verso il centro”.

47 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views