5.574 CONDIVISIONI
24 Giugno 2017
15:20

Rai: stipendio Fazio, Fico all’attacco: “È il classico comunista con portafoglio a destra”

Il presidente della Commissione di vigilanza Rai attacca duramente la tv pubblica e il conduttore di Che Tempo Che Fa? per l’aumento di stipendio concessogli: “Quando era stato preventivato di toccare lo stipendio a Fazio voleva scappare in un’altra tv, ora che è arrivato il suo compare Orfeo vuole restare”.
A cura di Biagio Chiariello
5.574 CONDIVISIONI

“Un comportamento vergognoso e scandaloso”. Roberto Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai, risponde così in merito al compenso della Rai per Fabio Fazio. Il conduttore di Che tempo che fa, pronto a sportarsi da RaiTre a RaiUno, guadagnerà 2,8 milioni di euro all’anno vedendo ritocato di un milione di euro il suo ingaggio. “Quando era stato preventivato di toccare lo stipendio a Fazio, classico comunista col cuore a sinistra e portafogli a destra – ha affermato – voleva scappare in un’altra tv”. “Ora che è arrivato il suo compare Orfeo e gli aumentano lo stipendio – ha concluso – non vuole più scappare dalla Rai” dice ancora l’esponente grillino.

Il suo contratto era stato il motivo principale della protesta di Fazio che alla Rai aveva imputato la colpa di non valorizzarlo abbastanza. Quindi venerdì, il Consiglio d’amministrazione di viale Mazzini ha approvato nella seduta dedicata prevalentemente allo schema dei palinsesti autunnali 2017 la proposta di contratto per lui: 32 prime serate e 32 seconde serate l’anno per un totale di 11,2 milioni di euro per 4 anni.

Sulla questione è intervenuto anche Gianni Sammarco, di Alternativa popolare.  "Il Parlamento fissa il tetto dei compensi Rai a 240mila euro – dichiara – e il Cda del servizio pubblico ignora la normativa approvando un compenso da 2,2 milioni di euro l'anno, per 4 anni, a Fabio Fazio. Stesso compenso del passato, ma con molte ore di trasmissione in meno e con, in più, una ‘promozione' del suo programma che passerà su Rai1". Ma la tv pubblica si difende che l’aumento dello stipendio annuale, rispetto all’importo precedente (1,8 milioni di euro), verrà concesso a Fazio a fronte di un impegno maggiorato sulla rete ammiraglia. Quindi, evidenzia la Rai, in qualche modo ci sarebbe una flessione proporzionata del compenso.

5.574 CONDIVISIONI
A Milano manifestazione neo fascista di Lealtà Azione:
A Milano manifestazione neo fascista di Lealtà Azione: "Vogliamo la pace per Russia e Italia”
54.520 di Chiara Daffini
Gemmato esprime dubbi sui vaccini, poi ritratta. Schillaci:
Gemmato esprime dubbi sui vaccini, poi ritratta. Schillaci: "Sua posizione in linea con il governo"
Enrico Letta non si dimetterà (per il momento) da segretario del Pd
Enrico Letta non si dimetterà (per il momento) da segretario del Pd
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni