42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Dichiarazione dei redditi 2024

Modello 730 precompilato 2023: istruzioni, novità e scadenze

Dal pomeriggio di oggi, 2 maggio 2023, sul sito dell’Agenzia delle Entrate sarà disponibile il modello 730 precompilato e il modello Redditi persone fisiche. Ecco come accedere, le novità e le scadenze da rispettare.
A cura di Annalisa Girardi
42 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da oggi, 2 maggio 2023, è disponibile online il 730 precompilato. Sul sito dell'Agenzia delle Entrate, a partire dal pomeriggio si potranno consultare i modelli delle dichiarazioni precompilate: per poterle accettare, modificare e poi inoltrare, però, bisognerà aspettare l'11 maggio. Più sono modifiche apportate, di norma, più aumentano i controlli da parte delle autorità. Sul portale, a cui si accede tramite Spid, Cie o Cns, si troveranno già caricati diversi dati, dalle spese sanitarie ai contributi previdenziali: se non ci sono modifiche da fare basta accettare online il documento, altrimenti dalla prossima settimana si potranno fare le modifiche e poi inviare all'Agenzia delle Entrate il nuovo modulo.

Oltre al 730 precompilato sarà disponibile anche il modello Redditi persone fisiche, sempre precompilato. Il termine per inviare il primo è il 2 ottobre, mentre per la scadenza del secondo c'è tempo fino al 30 novembre.

Come presentare la domanda

Le modalità per accedere alla propria dichiarazione non cambiano: bisognerà accedere alla propria area riservata sul portale dell'Agenzia tramite Spid, Cie (Carta di identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi).

Le nuove spese detraibili nel 730 precompilato

Nella dichiarazione precompilata potrà essere inserita una serie di nuovi dati: i corsi post-diploma, le spese per il canone di locazione e quelle di intermediazione per la prima casa. Oltre a questi, rimangono quelli già disponibili negli scorsi anni, come le spese universitarie, quelle per gli interventi di ristrutturazione e i contributi per gli asili nido.

Le novità sulle aliquote

Nei modelli di quest'anno è visibile per la prima volta l'effetto della riforma del governo Draghi sulle aliquote Irpef, che sono state ridotte a quattro, sostituendo le precedenti cinque. Al 23% (fino a 15mila euro); al 25% (fino a 28mila); al 35% (fino a 50mila); al 43% (oltre 50mila).

Delega per la compilazione a un familiare più semplice

Tra le novità c'è la possibilità, a partire dal 20 aprile, di autorizzare un familiare (o comunque una persona di fiducia a gestire la dichiarazione anche attraverso i servizi online). Basta accedere all'area riservata del portale dell'Agenzia o autorizzare un terzo tramite una videochiamata con un funzionario delle Entrate. È possibile, in alternativa inviare una Pec o presentarsi di persona in qualsiasi ufficio dell'Agenzia.

Si tratta del nono anno in cui il Fisco pubblica online i modelli 730 e Redditi precompilati. I contribuenti che trasmettono il 730 online sono passati da meno di un milione e mezzo a quattro milioni, registrati lo scorso anno. Oltre alla modalità fai-da-te, è possibile rivolgersi ai Caf o a dei professionisti per gestire la propria dichiarazione.

42 CONDIVISIONI
22 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views