Pubblica Amministrazione, addio al fax: per comunicare si userà solo l’email

Si chiude un'epoca: addio al fax nella Pubblica Amministrazione. Da oggi, dunque, nessun ufficio pubblico potrà più chiedere il classico e odiato "fax di conferma". Lo dispone il decreto del Fare: per la PA solo comunicazioni via posta elettronica. Con un emendamento di Partito Democratico e Lega Nord al decreto Fare, approvato nella notte in Senato, è riuscito quindi il ‘blitz' già tentato senza successo alla Camera dei Deputati. L'emendamento prevede che le comunicazioni all'interno della Pa avvengano per via telematica "ferma restando l'esclusione dell'invio a mezzo fax". Ciò spazza via numerosissime e contraddittorie interpretazioni sulla validità dei facsimile: qualche anno fa una sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale di Lecce aveva di fatto riabilitato il fax definendolo strumento "idoneo" e giuridicamente valido, per le comunicazioni tra pubbliche amministrazioni. Ora, forse, l'Italia si avvia verso la modernità, nonostante anni di ritardo in tal senso.