3.305 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Orban scrive a Salvini: “Caro Matteo non dimenticheremo i tuoi sforzi contro i migranti illegali”

Dopo il tweet endorsement di Trump per il presidente del Consiglio incaricato Conte, è arrivata una lettera scritta da Orban per il ministro degli Interni uscente Salvini: “Noi ungheresi ti consideriamo nostro alleato nella lotta per conservare il patrimonio cristiano europeo e affrontare le migrazioni”.
A cura di Annalisa Cangemi
3.305 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il tweet endorsement del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte, è arrivato anche il messaggio di incoraggiamento per Matteo Salvini da parte di un altro leader straniero. Il premier ungherese Viktor Orban ha scritto una lettera "al segretario federale della Lega Nord" Salvini, apostrofandolo con un "caro Matteo", ed esprimendo apprezzamento nei suoi confronti, manifestandogli l'"altissima stima e gratitudine". Nel testo della missiva afferma fra l'altro: "Posso assicurarti che noi ungheresi non dimenticheremo mai che sei stato il primo leader europeo occidentale a voler fermare il flusso dei migranti illegali in Europa attraverso il Mediterraneo". Il testo della lettera è stato rilanciato su Twitter da Zoltan Kovacs, un portavoce del primo ministro ungherese, a cui il ministro degli Interni uscente aveva chiesto, senza successo, di aderire al gruppo sovranista e di lasciare il Partito popolare in vista delle europee.

La lettera, scritta in inglese, recita: "Caro Matteo, permettimi di esprimere il mio apprezzamento e gratitudine per il lavoro che hai svolto negli anni passati non solo per l'Italia ma per l'intera Europa, inclusa l'Ungheria". La breve missiva si conclude augurando "grande successo e buona salute per futuri impegni", e aggiungendo che "a prescindere da futuri sviluppi nella scena politica interna italiana e dal fatto che apparteniamo a differenti gruppi partitici europei, ti consideriamo nostro alleato e guerriero nella lotta per conservare il patrimonio cristiano europeo e affrontare le migrazioni".

La notizia è stata rilanciata anche dai profili social della Lega.

3.305 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views