Occupy Parlamento, la protesta dei grillini arriva nella Sala del Mappamondo

UPDATE – I grillini al Mappamondo, ma "non è occupazione" – "Non occupiamo la Sala del Mappamondo, ma assistiamo alla riunione della Commissione speciale”. Riccardo Nuti, deputato del Movimento 5 stelle, scrive su Facebook che chi ha parlato di“occupazione della Camera” da parte dei cittadini 5 stelle ha sbagliato. In effetti, il regolamento prevede la possibilità a parlamentari non appartenenti alle Commissioni in questione di partecipare ai lavori pur non avendo il diritto di voto. Ma c'è da dire che nella serata di ieri, 10 aprile, era stata la stessa capogruppo M5s alla Camera, Roberta Lombardi, ad annunciare "l'occupazione simbolica dell'unica Commissione parlamentare attualmente funzionante".
Continua la protesta dei parlamentari del Movimento 5 Stelle in merito alla questione dell'avvio dei lavori delle commissioni parlamentari. L'ultimo gesto di "ribellione" per sollecitarne la composizione è arrivato, questa mattina dopo le 10, con l'"occupazione" della Sala del Mappamondo. Come avvenuto già nei giorni scorsi alla Camera e poi al Senato, i ‘cittadini' grillini sono entrati in blocco in mattinata, "per lavorare in modo autonomo" nell'unica sala al momento operativa, quella del Mappamondo di Montecitorio, appunto, che in effetti non è propriamente una Aula di commissione ma uno spazio polifunzionale che garantisce anche una grande capienza, ora destinata all'attività della Commissione speciale. L'azione dei grillini era stata annunciata nella serata di ieri dal capogruppo Roberta Lombardi:
"Come sapete, malgrado le nostre richieste e proteste i lavori delle commissioni parlamentari non vengono ancora avviati. Così, abbiamo chiesto alla Camera di poter utilizzare lo stesso le sale apposite, per poter autoconvocare le commissioni ed iniziare ugualmente a lavorare in modo autonomo, invitando anche i deputati degli altri gruppi. Ma oggi i questori riuniti hanno negato anche l'utilizzo delle sale delle commissioni, in assenza di qualsiasi norma o regolamento, facendo riferimento alla solita prassi. Per questo abbiamo deciso che domani, alle ore 11, tutti e 109 i deputati del M5S andranno a lavorare nell'unica commissione al momento attiva, quella speciale, nella sala del Mappamondo dove si svolgeranno le audizioni riguardanti i debiti della P.A. I deputati parteciperanno ai lavori ribadendo così il loro proposito di cominciare il vero lavoro parlamentare."
Intanto Beppe Grillo dal suo blog attacca "la coppia Bed&Breakfast, Bersani e Berlusconi": "decide nelle segrete stanze il Presidente dell'inciucio escludendo di fatto ogni partecipazione popolare mentre il M5S avvia una consultazione pubblica e democratica attraverso i suoi iscritti. Chi tra i due ha ‘un deficit di democrazia interna'? "