video suggerito
video suggerito

Nasce ‘Sud Chiama Nord’, il partito di Dino Giarrusso e Cateno De Luca per “liberare l’Italia”

Dino Giarrusso e Cateno De Luca hanno appena lanciato un nuovo partito: Sud Chiama Nord. Prima tappa saranno le elezioni regionali in Sicilia, a cui saranno candidati in ticket.
A cura di Tommaso Coluzzi
538 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi un mese prima della scissione di Luigi Di Maio dal Movimento 5 Stelle, c'era stato un altro addio molto polemico – di cui per ovvi motivi si è parlato meno – al partito guidato da Giuseppe Conte. Parliamo di Dino Giarrusso – ex iena ora europarlamentare – che ha duramente attaccato il leader pentastellato su diversi punti citati poi da Di Maio: uno su tutti la democrazia interna. Giarrusso, però, si è subito lanciato in una nuova avventura politica: "Poche chiacchiere e molti fatti – scrive in un comunicato firmato insieme all'ex sindaco di Messina, Cateno De Luca – il movimento politico Sud Chiama Nord coinvolgerà nuovamente i cittadini, oggi più che mai disamorati dal teatrino dei partiti vecchi e nuovi, per liberare insieme l’Italia, partendo dalla Sicilia".

I due presentano così il nome e il simbolo del loro nuovo partito politico, appunto: Sud Chiama Nord. Ci sono anche le cariche: Giarrusso è il segretario nazionale e De Luca il coordinatore. Con loro anche Ismaele La Vardera – un'altra ex iena – che ricopre l'incarico di presidente del neonato partito e si era candidato pochi mesi fa alle prossime elezioni regionali in Sicilia. "Sarà un movimento popolare e al tempo stesso un partito che, ispirandosi ai principi autonomistici e federativi dei territori, vuole definire ed attuare un concreto patto di solidarietà tra Sud e Nord – spiegano ancora nella nota – integrando un nuovo quadro di politiche nazionali ed europee finalizzate a eliminare le sperequazioni sociali economiche ed infrastrutturali tra il Meridione e il resto dei territori europei che non rendono competitivo il sistema Italia". E ancora, si parla di temi: lavoro, sicurezza, efficienza.

"Il partito sarà impegnato per la prima volta nelle elezioni regionali siciliane di novembre, ma ha già iniziato interlocuzioni con altre forze civiche e associazioni presenti in tutte le Regioni italiane – spiegano – con lo scopo di federare e compattare tutte quelle realtà politiche avulse dal giogo dei due grandi poli, centrodestra e centrosinistra". Il primo test saranno le regionali in Sicilia, a cui il prossimo autunno si presenteranno in ticket: De Luca presidente, Giarrusso vice. Secondo i due "sono già migliaia le richieste di adesione, sia da chi vuole per la prima volta impegnarsi personalmente, sia da chi è rimasto deluso da altre esperienze, destra, sinistra e Cinquestelle, scappando a gambe levate da un sistema incancrenito".

538 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy