7.111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Mosca risponde a Draghi: “Lavrov? Italiani devono sapere la verità, i politici li prendono in giro”

La portavoce di Lavrov, Maria Zakharova, risponde a Draghi, che ha definito l’intervista al ministro degli Esteri russo su Rete 4 un comizio con frasi aberranti e oscene: “Gli italiani devono sapere la verità, i politici li prendono in giro”.
A cura di Tommaso Coluzzi
7.111 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A due giorni dall'intervista del ministro degli Esteri russo Lavrov a Zona Bianca, su Rete 4, la polemica non accenna a diminuire, anzi. E ora si alza il livello dello scontro tra Russia e Italia. Il capo diplomatico di Mosca ha detto una serie di bugie una dopo l'altra, scatenando lo sdegno generale soprattutto per quanto detto su Hitler, Zelensky, gli ebrei e l'antisemitismo. La questione è passata rapidamente dal piano italiano a quello internazionale, con tanto di intervento del Ppe – di cui però fa parte Berlusconi, proprietario di quella rete televisiva – e dello stesso presidente ucraino nel suo consueto video quotidiano. Ieri sera è arrivata anche la dura presa di posizione del presidente Draghi, a cui è seguita la risposta russa.

Il presidente del Consiglio ha definito le frasi di Lavrov "aberranti e oscene", parlando di "comizio" e mascherato da intervista. È arrivata su Telegram la replica di Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo: "L'iniziativa di condurre l'intervista non è venuta da noi, ma da giornalisti italiani – ha attaccato – Voglio che i cittadini italiani sappiano la verità, perché i politici italiani stanno prendendo in giro il loro pubblico".

Poi Zakharova ha continuato: "Un comizio viene trasmesso su iniziativa di chi parla, come una pubblicità", ma in questo caso "sono stati i giornalisti italiani a chiederlo". E ancora: "Riceviamo centinaia di richieste di interviste con Sergei Lavrov, rappresentanti del Ministero e delle ambasciate – ha sottolineato la portavoce della diplomazia del Cremlino – I giornalisti italiani sono stati insistenti, dicendo che era importante mostrare tutti i punti di vista". Poi ha chiesto, retoricamente, "in cosa hanno torto?". E ha sottolineato ancora: "Lavrov ha formulato risposte alle domande poste dal presentatore stesso, non abbiamo apportato modifiche alle domande o alla versione finale dell'intervista".

7.111 CONDIVISIONI
4230 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views