Monti: “Le tasse sono servite a salvare l’Italia” (VIDEO)

Bisogna andare oltre la riforma pensionistica del Ministro Fornero e aumentare l'età pensionabile effettiva per gli italiani, è quanto prevedono le linee guida sulle politiche del lavoro del Premier uscente Mario Monti. Secondo il progetto di riforma del sistema previdenziale preparato dal senatore a vita, che sarà presentato oggi in un incontro a Milano, in Italia c'è la necessità di aumentare l'età pensionabile perché bisogna "garantire nel tempo l'equilibrio dei sistemi pensionistici pubblici nonostante il progressivo invecchiamento del Paese e le ricadute che ciò comporta sul mercato del lavoro". Non solo, nel programma politico per il welfare della lista Scelta Civica per Monti c'è spazio anche per una rimodulazione sperimentale del contratto a tempo indeterminato, che deve diventare più flessibile e meno costoso, e per il nuovo ammortizzatore sociale l'Aspi. L'assicurazione sociale per l’impiego sarà un trattamento di disoccupazione che prevede fino al 70% dell’ultima retribuzione e applicabile universalmente a tutti i lavoratori dipendenti.
Altro punto fondamentale del progetto Monti sul lavoro è la riduzione del cuneo fiscale e contributivo che dovrà essere collegata ad alcune linee guida per la contrattazione collettiva aziendale, che superi l’attuale dualismo del mercato del lavoro. Per quanto riguarda la pressione fiscale, Monti si è difeso assicurando che le tasse imposte dal suo governo "sono servite a salvare l'Italia dal fallimento e non in un impalpabile calderone" come quelle precedenti. "Abbiamo messo le tasse che ci ha lasciato il mio predecessore da mettere e quelle che servivano per evitare il fallimento e onorare gli impegni dell'Italia" ha proseguiot il Professore, assicurando però che ora è arrivato il momento di abbassarle tagliando la spesa pubblica. Infine più spazio alle donne perché come ricorda il candidato Premier "oggi il mercato del lavoro non incoraggia la partecipazione delle donne che rientrano con più difficoltà e vi rimangono con oggettivi vincoli rispetto ad altri ruoli". Il progetto di Monti prevede come obiettivo l'innalzamento del tasso di occupazione femminile dall'attuale 46% al 60%, che è la media europea, grazie ad una detassazione selettiva e un piano straordinario per gli asili nido.
AGGIORNAMENTO: Lo staff di Monti smentisce un nuovo aumento dell'età pensionabile nel progeto di Monti. "Non vogliamo aumentare l'età pensionabile nulla di questo genere è contenuto nel documento semmai ci proponiamo di aumentare il tasso di occupazione" ha detto il giuslavorista Pietro Ichino candidato con la Lista Monti e referente per le politiche del lavoro.