761 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Migranti, oltre 110 persone rintracciate e soccorse nella notte in Salento

Sono oltre 110 le persone che nella notte sono arrivate in Salento in due diverse imbarcazioni. Nella prima c’erano 55 giovani, tutti uomini di nazionalità egiziana, che sono stati trovati già a terra, mentre camminavano con i vestiti bagnati sulla strada a Porto Cesareo, in provincia di Lecce. La seconda imbarcazione in realtà non ha ancora raggiunto la riva a causa delle difficili condizioni meteo-marine. Le motovedette della Guardia di Finanza, però, hanno già rintracciato e fermato gli scafisti: sarebbero di uomini russi.
A cura di Annalisa Girardi
761 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella notte oltre 110 migranti sono stati rintracciati e soccorsi nelle acque del Salento, in Puglia. Viaggiavano in due diverse imbarcazioni che sono giunte nei pressi del litorale ionico, sferzato in queste ore da forti venti di burrasca. Un primo gruppo di 55 persone, tutti uomini di nazionalità egiziana, sarebbero stati rintracciati dai carabinieri già a terra. Camminavano con i vestiti bagnati a Torre Castiglione, una località di Porto Cesareo in provincia di Lecce. Tra loro c'erano anche una ventina di minori. Uno dei migranti ha raccontato alle autorità che il gruppo sarebbe arrivato presso le coste italiane in barca a vela, rimasta poi arenata sulla spiaggia. Al momento i migranti stanno ricevendo i soccorsi dei volontari della Croce Rossa, che hanno portato loro coperte e vestiti asciutti. Sarebbero già state compiute le operazioni di identificazione e i migranti sarebbero anche già stati sottoposti a tampone.

Il secondo gruppo di migranti in realtà non sarebbe ancora giunto a terra. Si tratta di 62 cittadini pakistani, che la Capitaneria di porto di Gallipoli sta cercando di recuperare nei pressi di Torre San Giovanni. Le condizioni meteo-marine, tuttavia, rendono difficili le operazioni e non consentono di condurre a riva l'imbarcazione. Quando si riuscirà però a portarla a terra, si procederà con l'identificazione già nel porto di Gallipoli e i migranti saranno poi condotti al centro di accoglienza Don Tonnino Bello di Otranto. Le motovedette della Guardia di Finanza di Lecce, in questo caso, ha intercettato gli scafisti a largo di Ugento e li ha arrestati dopo un inseguimento in mare. Si tratterebbe di uomini di nazionalità russa.

761 CONDIVISIONI
850 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views