104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Matteo Renzi si candiderà alle Elezioni Europee 2024 con la lista “Il Centro”

“Ci candideremo alle europee con il brand de ‘Il Centro’. Il mio è un appello a tutti i dirigenti di Italia Viva a mettersi in gioco. E il primo a farlo sarò io candidandomi al Parlamento europeo”: lo ha annunciato Matteo Renzi in conferenza stampa.
A cura di Annalisa Girardi
104 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Renzi annuncia la sua candidatura alle prossime elezioni europee con la lista Il Centro. Lo fa in conferenza stampa, trasmessa sui suoi profili social: "Ci candideremo alle europee con il brand de ‘Il Centro' e non saremo soli: abbiamo nove mesi per mostrare il nostro percorso. Il mio è un appello a tutti i dirigenti di Italia Viva a mettersi in gioco. E il primo a mettersi in gioco sarò io candidandomi al Parlamento europeo", afferma l'ex presidente del Consiglio, specificando che correrà nel collegio Nord Ovest.

Si spiega così il motivo per cui il senatore fiorentino ha scelto di annunciare la sua candidature alle prossime elezioni europee, che si terranno tra il 6 e il 9 giugno 2024, nel capoluogo lombardo: si presenterà appunto a Milano.

"Questo lo dico e lo faccio non perché uno sia alla ricerca di chissà quale ulteriore riga nel proprio curriculum, ma perché voglio affermare in nove mesi quello quello che nessuno sta affermando in Italia, ossia che c'è bisogno di dare una sveglia all'Europa sennò si va tutti a casa. L'Ue rischia di saltare", prosegue Renzi. Per poi affermare, rispondendo alle domande dei cronisti, di "scommettere su una maggioranza tra il Partito popolare europeo e i Socialisti senza Alternative für Deutschland, Vox o gli estremisti di sinistra".

L'obiettivo, prosegue il leader di Italia Viva, è quello di "avere la stessa maggioranza che c'è stata adesso portando il nostro contributo con la nostra famiglia". E ancora: "Porteremo un contributo che faccia stare l'Europa dalla parte del tavolo e non dalla parte del menu. Se il Ppe volesse un accordo con i conservatori io sarei contrario. E poi se i Conservatori ora vogliono entrare nella maggioranza Ursula vuol dire che si stanno rimangiando tutto".

L'alleanza tra Popolari e Conservatori alle prossime elezioni europee è uno degli obiettivi dei partiti di centrodestra ora al governo in Italia, che puntano a stare dalla stessa parte anche a Bruxelles: al momento, infatti, Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia fanno parte di tre gruppi distinti in Europa.

Da parte sua Renzi specifica che la casa della sua lista è chiaramente quella di Renew Europe: "Se mandiamo qualcuno al Parlamento quel qualcuno conta. La lista ‘Il Centro' sarà decisiva all'interno del suo gruppo di appartenenza per dare le carte. Non importa prendere il 41%, basta molto meno e possiamo farlo. Renew Europe avrà un ruolo cruciale nei numeri per Parlamento commissione europea e consiglio europea. Daremo le carte".

Non è mancato il commento del leader di Azione, Carlo Calenda: "Buona strada a Renzi e al Centro, qualunque cosa sia".

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views