video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Mario Draghi è il politico più apprezzato sui social, ma Giorgia Meloni vola e punta al primo posto

Secondo l’analisi di Spin Factor è sempre Mario Draghi il leader politico con il sentiment positivo più elevato. Giorgia Meloni, però, ha ormai raggiunto il presidente del Consiglio nel gradimento sui social.
A cura di Tommaso Coluzzi
8.967 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È sempre Mario Draghi il politico più apprezzato sui social. Ma attenzione, perché Giorgia Meloni continua a crescere molto rapidamente e punta a soffiare molto presto il primato al presidente del Consiglio. Sembra un passaggio di consegne annunciato, un po' come quello a Palazzo Chigi. Secondo l'ultimo report di Spin Factor per Adnkronos – realizzato utilizzando la piattaforma Human – è proprio Draghi il leader politico con il sentiment positivo più elevato. Il presidente del Consiglio ha un gradimento del 61,03%, con un calo dello 0,13% rispetto alla scorsa settimana.

Secondo l'analisi, che viene effettuata monitorando post e commenti in relazione alle elezioni politiche e ai temi di maggiore interesse sulle principali piattaforme di social network, Giorgia Meloni non solo è al secondo posto a un soffio da Draghi, ma è anche in grande crescita. Per la leader di Fratelli d'Italia il sentiment positivo è al 60,57% – praticamente a mezzo punto dal capo del governo – con un più 1,40% rispetto alla settimana scorsa.

Sul terzo gradino del podio c'è Giuseppe Conte. Il leader del Movimento 5 Stelle sta risalendo altrettanto rapidamente questa speciale classifica, ottenendo il bronzo con il 57,67% di sentiment positivo. Più 0,79% in una settimana per lui.

Al quarto e quinto posto ci sono rispettivamente Silvio Berlusconi ed Emma Bonino: il leader di Forza Italia raccoglie il 52,73% di gradimento social, con un più 0,62%, mentre la senatrice di +Europa si ferma al 50,49%, con un più 0,17%.

Gli altri leader politici hanno un sentiment positivo inferiore al 50%: parliamo di Carlo Calenda con il 46,27% (unico degli ultimi quattro in crescita, con un più 0,66%), Enrico Letta con il 46,12% (meno 1,27%), Matteo Salvini con il 44,10% (meno 0,41%) e Luigi Di Maio con il 41,42% (meno 0,97%).

Sempre attraverso la piattaforma Human sono stati calcolati anche i temi di maggior interesse sui social. Spicca l'economia con il 22,75%, seguita dal turismo con il 17,58% e dalle elezioni con il 17,06%. Chiudono la scuola con il 12,93% e l'ambiente con il 9,31%.

8.967 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy