157 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manovra, è scontro. Franceschini avverte: “Un ultimatum al giorno toglie il governo di torno”

È scontro nel governo sulla manovra, con gli avvertimenti lanciati da Movimento 5 Stelle e Italia Viva, con Matteo Renzi che vuole abolire la quota 100. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, cerca di calmare le acque, ma intanto il Pd replica con Dario Franceschini: “Un ultimatum al giorno toglie il governo di torno”.
A cura di Stefano Rizzuti
157 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scontro nel governo si riaccende, tra guerre di ultimatum e proteste sulla manovra. I malcontenti vengono espressi chiaramente da Movimento 5 Stelle e Italia Viva, mentre il presidente del Consiglio Giuseppe Conte prova a gettare acqua sul fuoco. Eppure l’avvertimento del Movimento 5 Stelle è arrivato forte e chiaro a Palazzo Chigi, così come al Nazareno. A lanciarlo è stato tutto il Movimento con un post sul blog delle stelle: “Senza il nostro voto non si fa niente”, è la minaccia neanche tanto velata che riguarda soprattutto alcune misure, come il limite al contante e gli obblighi per i commercianti di usare il Pos. L’avvertimento sembra essere stato colto e crea non pochi scontenti. Su tutti quello di Dario Franceschini. Il ministro della Cultura lo esprime in serata con un semplice un tweet, un contro-avvertimento molto chiaro: “Un ultimatum al giorno toglie il governo di torno”.

Ma non c’è solo il Movimento 5 Stelle ad esprimere malcontento e a minacciare la tenuta del governo. Dall’altra parte le perplessità le esprime anche Italia Viva, con l’inizio della Leopolda e le critiche su alcuni aspetti della manovra da parte del suo leader Matteo Renzi. La prima richiesta dell’ex presidente del Consiglio è quella di abolire la quota 100, l’anticipo pensionistico che il senatore di Iv ha più volte criticato e che vorrebbe eliminare, presentando anche un emendamento in tal senso durante la discussione della manovra in Parlamento. “Domattina – spiega Renzi – partiamo con la presentazione del Family Act, con Elena Bonetti. E spiegheremo perché secondo noi quella misura, che investe 20 miliardi in tre anni guardando solo ai pensionandi, è ingiusta: quei soldi dovrebbero andare ai giovani, alle coppie, alle famiglie, agli stipendi e ai servizi. Noi voteremo un emendamento per cancellare Quota 100 e dare quei soldi alle famiglie e agli stipendi: vediamo che cosa faranno gli altri”.

Ma la quota 100 non si tocca, assicura Conte: “È un pilastro della manovra”. Il presidente del Consiglio, allo stesso tempo, cerca di mettere a tacere anche le polemiche nate in casa 5 Stelle, assicurando che le tanto contestate commissioni sui Pos verranno azzerate o ridotte sensibilmente. In serata, dalla Leopolda, arriva un piccolo segnale di schiarita da Renzi, che assicura di non volere che il governo cada: “L’abbiamo fatto partire un mese fa, se lo facciamo cadere dopo un mese ti ricoverano per schizofrenia. Ma se lanciamo delle idee non potete dirci che sono ultimatum: gli ultimatum li lanciano i populisti, se non si capisce la differenza vuol dire arrendersi al populismo”.

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views