video suggerito
video suggerito

Manovra bis, maximulta per i “portoghesi”: fino a 200 euro per chi viaggia senza biglietto

Le nuove norme contro l’evasione tariffaria sono contenute nella bozza della manovra bis varata dall’esecutivo Gentiloni poche ore fa.
A cura di Charlotte Matteini
69 CONDIVISIONI
Immagine

Vita dura per i cosiddetti "portoghesi" che utilizzano i mezzi pubblici senza pagare il biglietto. In una bozza della "manovra bis" varata dal governo poche ore fa è contenuta una norma che prevede multe fino a 200 euro per chi viaggia senza adeguato biglietto. Le nuove misure urgenti per la lotta all'evasione tariffaria prevedono inoltre che "i gestori dei servizi di trasporto pubblico possono affidare la prevenzione, l'accertamento e la contestazione delle violazioni anche a soggetti non appartenenti agli organici del gestore, qualificabili come agenti accertatori" e a questo scopo le telecamere interne presenti sui mezzi di trasporto o sulle banchine potranno essere utilizzate per provare l'avvenuta evasione.

"Gli utenti dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale, in qualsiasi modalità esercitati, sono tenuti a munirsi di valido titolo di viaggio, a convalidarlo all'inizio del viaggio e ad ogni singola uscita, se prevista, in conformità alle apposite prescrizioni previste dal gestore, a conservarlo per la durata del percorso e a esibirlo su richiesta degli agenti accertatori. Per i titoli di viaggio la convalida deve essere effettuata, in conformità alle apposite prescrizioni previste dal gestore, in occasione di ogni singolo accesso ai mezzi di trasporto utilizzati", specifica il testo, riprendendo una norma contenuta nei decreti attuativi della riforma della Pubblica amministrazione elaborata dal ministro Marianna Madia. "La violazione degli obblighi comporta l'applicazione di una sanzione pecuniaria da definirsi con legge regionale. In assenza di legge regionale, la sanzione è pari a sessanta volte il valore del biglietto ordinario e comunque non superiore a 200 euro", si legge.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy