15.597 CONDIVISIONI
Elezioni politiche 2022

Letta dice che il 25 settembre anche Putin parteciperà alle elezioni tramite i suoi “amici” italiani

Il segretario del Pd usa parole durissime dopo l’annuncio di Putin e visto il rischio di escalation in Ucraina: “Se vincerà la destra Putin sarà il primo a festeggiare, gli italiani non votino per i suoi amici”.
A cura di Tommaso Coluzzi
15.597 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel giorno in cui tutti gli occhi del mondo sono di nuovo puntati sulla Russia, che da mesi porta avanti la guerra in Ucraina e che – con il discorso di Putin – apre una nuova fase del conflitto che fa tremare l'Occidente, Enrico Letta torna sul noi o loro. "L'idea di cedere ai ricatti di Putin è fuori dal mondo – ha sottolineato il segretario del Partito Democratico, negli ultimi giorni di campagna elettorale – spero che il voto del 25 settembre sia anche un voto su questo, cioè che gli italiani non votino per gli amici di Putin". Ma non è finita qui. Secondo Letta "Putin partecipa al voto del 25 settembre e sarà il primo a guardare al risultato, e a cercare di capire se sarà positivo o negativo per lui".

"Se vincerà la destra Putin sarà il primo a festeggiare – ha insistito ancora il segretario dem – O si sta di qua o si sta di là, o con Putin o con l'Europa". E ancora: "La destra italiana è profondamente ambigua su questo tema e questo è un fatto molto negativo per il nostro Paese, perché l'Europa non sarà ambigua".

Il segretario del Pd ha sottolineato a più riprese la troppa ambiguità che, dal suo punto di vista, hanno le forze politiche italiane nei confronti della Russia: "Questa ambiguità noi chiediamo che venga sciolta e che vengano dette parole chiare, che non ci sia nessuna forma di incertezza sul dove deve stare l'Italia – ha detto durante un incontro a Milano – L'Italia non sta con la Russia, sta contro la Russia, contro questa voglia di rompere le regole di rompere il diritto internazionale". E ha invitato nuovamente: "Vorrei che tutti i leader politici lacciassero perdere le ambiguità avute finora".

"Le parole di oggi di Putin confermano che il nostro #scegli è giusto – ha poi twittato il segretario del Pd, condividendo un'immagine della sua campagna rosso o nero – O si sta di qua o di là, o si sta con Putin o si sta con l’Europa. Noi scegliamo l’Europa. Noi scegliamo l’interesse dell’Italia".

15.597 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views