46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News sull'Italicum

Legge elettorale, si accelera: alla Camera dal 27 gennaio

Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Esulta il Pd, qualche dubbio si leva dal Nuovo Centrodestra di Alfano: “Speriamo che non sia solo uno spot”
A cura di Biagio Chiariello
46 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La legge elettorale sarà all'esame dell'Aula della Camera a partire dal 27 gennaio. Questa la decisione dei capigruppo di Montecitorio che giunge a stretto giro dalle aperture del leader del Nuovo centrodestra Angelino Alfano a Matteo Renzi, segretario del Pd. "Ci fidiamo di lui e siamo convinti che non userà l’approvazione rapida della legge per tornare al voto", ha detto il vicepremier. Lo stesso sindaco di Firenze su Twitter ha lasciato trapelare ottimismo: "Legge elettorale, tagli a province e costi politica, jobs act, diritti. Sembrava impossibile, eppur si muove. È proprio la volta buona". Ora il 17 gennaio ci sarà una indagine conoscitiva sul tema in commissione, con la discussione che prenderà il via dal 20 gennaio per concludersi in tempo per fare approdare il testo in Aula il 27 gennaio.

In realtà al termine della conferenza dei capigruppo, il presidente dei deputati del nuovo centrodestra, Enrico Costa, ha spiegato: "C'è il rischio di una contraddizione con i tempi della commissione. L'auspicio è che non sia una data spot". Prosegue: "Dobbiamo chiarire un equivoco: dobbiamo fare presto ma non aderire a qualsiasi decisione. Il 20 gennaio in commissione inizia la discussione generale, per l'esame saranno necessari dei giorni. Il rischio è che oggi abbiamo fatto un calendario dell'aula in contraddizione con i tempi della commissione". Soddisfatto il capogruppo alla Camera Roberto Speranza: “Siamo soddisfatti: manteniamo l’impegno di portar in discussione la legge elettorale nell’Aula della Camera già a gennaio”.

46 CONDIVISIONI
50 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views