Le Sardine saliranno a bordo della nave di Mediterranea per soccorrere i migranti in mare

Le Sardine parteciperanno alla prossima missione a bordo della nave di Mediterranea Saving Humans per salvare i migranti in difficoltà in mare. La missione partirà a breve e vedrà l’adesione, a bordo dell’imbarcazione, da parte di alcuni esponenti delle Sardine, come annunciato a Palermo da Giulia Trappoloni, Lorenzo Donnoli e Jasmine Cristallo, tre dei volti più noti del movimento delle Sardine. I tre hanno incontrato Alessandra Sciurba dell’Ong Mediterranea e domani andranno a Licata dove si trova la nave Mare Jonio, da poco dissequestrata.
La comunanza di vedute tra le Sardine e Mediterranea viene sottolineata anche in un post sulla pagina Facebook 6000 sardine, in cui si legge: "Equipaggi di mare ed equipaggi di terra. Dire BASTA non BASTA pù. È il momento di agire: sosteniamo Mediterranea e pratichiamo ogni giorno umanità”, con l’invito a effettuare donazioni in sostegno di Mediterranea. Le Sardine scrivono ancora: “Siamo a Ballarò, quartiere multiculturale di Palermo che ogni giorno pratica l'integrazione creando un modello virtuoso di promozione delle relazioni umane. In questo luogo rivoluzionario abbiamo incontrato numerose associazioni tra cui Mediterranea. Abbiamo accolto il loro invito perché parliamo da sempre lo stesso linguaggio e ci riconosciamo in un modello di società inclusivo e gentile. In questi luoghi avvertiamo l'emergenza che ogni giorno sono costrette a vivere queste realtà che smentiscono con coraggio la narrazione portata avanti dai Decreti sicurezza. Le immagini che ci giungono da Lesbo ci coinvolgono tutti e ci ricordano che è necessario praticare umanità”.
Già ieri, in un altro post su Facebook, le Sardine avevano assicurato il loro sostegno all’Ong: “Abbiamo trovato un porto sicuro con Mediterranea. Bello navigare nello stesso mare. Risalire le correnti dell'odio e della paura e provare, tutti insieme e tutti diversi, ad invertirne il flusso”. E anche Mediterranea si era accodata con un messaggio pubblicato sul suo profilo Facebook: “Nella navigazione di Mediterranea spesso ci hanno accompagnato i delfini. Talvolta hanno provato a circondarci gli squali. Bello navigare nello stesso mare con le 6000 sardine. Risalire le correnti dell'odio e della paura. Per provare, tutti diversi e tutti insieme, a invertirne il flusso”.