493 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di governo 2019

Le condizioni di Luigi Di Maio al PD: “Taglio parlamentari e rispetto per Giuseppe Conte”

Con una intervista al Corriere della Sera, Luigi Di Maio parla delle trattative per la formazione del nuovo governo con il Partito Democratico e ribadisce: “Non me ne importa nulla della poltrona. Non penso a questo, penso come ogni eletto e attivista M5S a tagliare 345 parlamentari”. E chiede “rispetto” per il Presidente del Consiglio dimissionario Giuseppe Conte.
A cura di Redazione
493 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come vi stiamo raccontando, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso ulteriore tempo ai gruppi politici affinché trovino la quadra per formare una nuova maggioranza di governo. Dopo aver presentato i suoi 10 punti per il cambiamento, Luigi Di Maio ha rilasciato una lunga intervista a Emanuele Buzzi del Corriere della Sera con la quale fa il unto della situazione e ribadisce quelle che sono le condizioni intorno alle quali imbastire la trattativa con il Partito Democratico. Il vicepresidente del Consiglio ancora in carica spiega che l’obiettivo finale è quello di “dare solidità alla legislatura” e a tal fine appare opportuno “seguire la strada tracciata dal presidente della Repubblica per dare certezze al Paese”. Ancora una volta non c’è una chiusura esplicita nei confronti del dialogo con la Lega: “Il confronto è aperto con chi vuole affrontare i nostri temi”.

Nel dettaglio della trattativa con il Partito Democratico, ribadisce che la base di partenza non possa che essere il taglio dei parlamentari e aggiunge un altro principio: “Ci vuole rispetto per il presidente del Consiglio Conte. Rispetto. Per quello che ha fatto. È riuscito a dare un nuovo volto al Paese rimettendolo al centro della comunità internazionale”. E rilancia anche i temi del contratto di governo: “Tutto ciò che è nel contratto da parte M5S ha un valore assoluto, perché risponde alle richieste dei cittadini. Ovviamente c’è una crisi in corso e in questo occorre operare per salvaguardare il Paese e gli italiani”.

Quanto al ruolo che lui potrebbe avere in prima persona, aggiunge:

Non me ne importa nulla della poltrona. Non penso a questo, penso come ogni eletto e attivista M5S a tagliare 345 parlamentari, a mettere in campo una serie di misure per l’ambiente, ad evitare l’aumento dell’Iva, a tagliare il cuneo fiscale alle imprese, ad alzare gli stipendi degli italiani e ad aiutare famiglie e chi soffre di disabilità. Non partecipo ai totonomi”.

493 CONDIVISIONI
209 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views