10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’ultimo saluto ad Oscar Luigi Scalfaro, oggi pomeriggio i funerali

Persone comuni e personalità politiche si sono raccolte da questa mattina davanti alla chiesa di Sant’Egidio a Roma per dare l’ultimo saluto all’ex Presidente della Repubblica. Oggi alle 14 i funerali in forma privata nella chiesa di Santa Maria in Trastevere, domani il corpo sarà tumulato nella cappella di famiglia a Cameri.
A cura di Antonio Palma
10 CONDIVISIONI
Folla di persone comuni e personalità politiche si sono raccolte da questa mattina davanti alla chiesa di Sant'Egidio a Roma per dare l'ultimo saluto all'ex Presidente della Repubblica. Oggi alle 14 i funerali in forma privata nella chiesa di Santa Maria in Trastevere, domani il corpo sarà tumulato nella Cappella di Famiglia a Cameri.

E' stata aperta questa mattina alle 10,30 nella chiesa di Sant'Egidio a Roma la camera ardente per l'ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Davanti alla chiesa una grande coda di persone si è raccolta fin dall'arrivo del feretro, accompagnato dalla figlia Marianna, per rendere omaggio al Senatore a vita scomparso ieri all'età di 93 anni. Tra le prime persone che hanno voluto dare l'ultimo saluto a Scalfaro i Presidenti del Senato e della Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini e il Ministro Riccardi, sul posto inoltre sono attesi molti esponenti istituzionali ma anche numerosi personaggi del mondo politico. In coda insieme ai tanti comuni cittadini già si sono visti l'ex sottosegretario Letta e i due leader dell'Udc Casini e Tabacci, ma anche la presidente del Pd Rosy Bindi e il segretario della Cgil Susanna Camusso, tutti in attesa  davanti alla chiesa ad aspettare il loro turno .

Il feretro rimarrà nella chiesa di Sant'Egidio fino alle 13.30 circa per poi essere trasportato intorno alle 14 a Santa Maria in Trastevere, sempre a Roma, per i funerali che saranno svolti in forma privata. Dopo le esequie il corpo del Presidente emerito della Repubblica sarà trasportato nella piccola cittadina di Cameri in provincia di Novara dove martedì sarà tumulato nella cappella di famiglia del cimitero locale.

Cordoglio per la morte Di Scalfaro da tutto il mondo politico e istituzionale italiano, a cominciare dal Presidente Giorgio Napolitano, per una figura che come alleato o avversario politico ha segnato comunque la storia della nostra Repubblica.  Ma parole di ricordo e commozione sono arrivate anche dal mondo religioso. Dal Vaticano, con una lettera del Cardinale Bertone indirizzata al Capo dello Stato, anche il Papa ha voluto ricordare la figura "dell'illustre caro defunto" Scalfaro, così come a nome della comunità ebraica il presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna ha dichiarato "Gli ebrei italiani salutano un grande amico protagonista della rinascita democratica del paese dopo la pagina oscura del ventennio fascista". Parole di apprezzamento anche dal presidente dell'Anm Luca Palamara che ha ricordato il ruolo di magistrato ricoperto da  Scalfaro che "ha difeso i valori della Costituzione e l'autonomia e l'indipendenza della magistratura".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views