4.121 CONDIVISIONI
24 Novembre 2021
18:18

Il vaccino anti Covid diventerà obbligatorio anche per insegnanti, militari e forze di polizia

Dal 15 dicembre il vaccino obbligatorio al personale amministrativo del comparto sanità, ai docenti e al personale amministrativo della scuola, ai militari, alle forze di polizia e al soccorso pubblico. Lo stabilisce il nuovo decreto approvato dal governo.
A cura di Annalisa Girardi
4.121 CONDIVISIONI

Il governo ha approvato il nuovo decreto sulla stretta alle misure anti Covid: la principale novità riguarda il via libera al Super Green Pass dal 6 dicembre al 15 gennaio già in zona bianca, ma non è l'unica. Nel provvedimento infatti si estende anche la vaccinazione obbligatoria al personale amministrativo del comparto sanità, ai docenti e al personale amministrativo della scuola, ai militari, alle forze di polizia e al soccorso pubblico. L'obbligo entrerà in vigore dal 15 dicembre. È inoltre resa obbligatoria anche la dose richiamo per le professioni sanitarie, sempre a partire da metà dicembre.

Nella bozza del decreto diffusa al termine del Consiglio dei ministri si legge:

Dal 15 dicembre 2021, l’obbligo vaccinale di cui all’articolo 3-ter, si applica anche alle seguenti categorie di personale:

a) al personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore;

b) al personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico;

c) al personale che svolge a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa nelle strutture di cui all’articolo 8-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, ad esclusione dei contratti esterni, fermo restando quanto previsto dagli articoli 4 e 4-bis.

Per quanto riguarda il comparto scolastico si specifica che spetterà a "i dirigenti scolastici e i responsabili delle istituzioni di cui al comma 1, lettera a), i responsabili delle strutture in cui presta servizio il personale dei comparti di cui al comma 1, lettera b), nonché i responsabili delle strutture di cui al comma 1, lettera c)" assicurare "il rispetto dell’obbligo".

4.121 CONDIVISIONI
Covid, Palù: "A settembre valuteremo se somministrare vaccini anti-Omicron a tutti"
Covid, Palù: "A settembre valuteremo se somministrare vaccini anti-Omicron a tutti"
Covid, dall'Ue arriva lo stop al vaccino francese di Valneva, autorizzato da Regno Unito e Bahrain
Covid, dall'Ue arriva lo stop al vaccino francese di Valneva, autorizzato da Regno Unito e Bahrain
Bill Gates ha il Covid: "Senza le tre dosi di vaccino sarei stato molto male"
Bill Gates ha il Covid: "Senza le tre dosi di vaccino sarei stato molto male"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni