297 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Il caso Cospito

Il sottosegretario Delmastro è indagato per rivelazione di segreto d’ufficio nel caso Donzelli

Delmastro potrebbe essere sentito domani dalla Procura di Roma, in quanto indagato per rivelazione e utilizzazione del segreto di ufficio. Il caso è quello relativo alle informazioni passate dal sottosegretario alla Giustizia al collega di Fratelli d’Italia Donzelli, riguardanti l’anarchico Cospito.
A cura di Tommaso Coluzzi
297 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Andrea Delmastro è indagato dalla Procura di Roma nell'inchiesta aperta dopo l'esposto del parlamentare dei Verdi Angelo Bonelli. Il sottosegretario alla Giustizia, che potrebbe essere ascoltato già domani dai pm della Capitale, è indagato per rivelazione e utilizzazione del segreto di ufficio. Il caso è quello che ha visto protagonisti lo stesso Delmastro e il suo collega di Fratelli d'Italia, il vicepresidente del Copasir Giovanni Donzelli. Il sottosegretario ha trasmesso delle informazioni sul caso Cospito al deputato, che poi le ha utilizzate per tenere un discorso durissimo in Aula attaccando i parlamentari del Partito Democratico che avevano fatto visita all'anarchico in carcere a Sassari.

Dopo settimane di polemica l'inchiesta aperta a Roma ha portato alla convocazione di Delmastro, anche se il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha chiarito più volte che i documenti diffusi dal suo sottosegretario non erano sottoposti a segreto d'ufficio. In ogni caso lo stesso Guardasigilli ha sottolineato di lasciare che l'inchiesta della Procura di Roma facesse il suo corso e di rispettare il lavoro dei suoi ex colleghi magistrati. Nel frattempo, dal punto di vista politico, non sono stati presi provvedimenti né fatti passi indietro da parte dei due.

"Iscrivere nel registro indagati non è una condanna, non c’è nulla di diverso rispetto a quanto detto dalla presidente del Consiglio", il commento del governo affidato al sottosegretario Mantovano in conferenza stampa.

L'inchiesta nasce da un esposto del leader verde Bonelli, che come il resto delle opposizioni ha protestato duramente contro il modus operandi dei due esponenti di Fratelli d'Italia. In primis i parlamentari del Pd direttamente coinvolti nelle accuse di Donzelli: "Nordio sbaglia a coprirli, la destra ha mostrato il suo volto autoritario", ha detto l'ex ministro Orlando a Fanpage.it. E lo stesso Bonelli ora chiede a gran voce le dimissioni dei due: "Ora ad accertare le responsabilità sarà, purtroppo, l’autorità giudiziaria e non il ministro Nordio che si è prestato a un’inaccettabile operazione politica che, da uomo diritto come lui è, non avrebbe dovuto avallare – dice il deputato dell'alleanza Verdi e Sinistra – Ribadisco che a prescindere dall’esito dell’inchiesta giudiziaria Delmastro e Donzelli si devono dimettere rispettivamente da sottosegretario e vicepresidente del Copasir per evidente inadeguatezza e inaffidabilità".

297 CONDIVISIONI
108 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views