58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Movimento 5 Stelle chiede agli iscritti se prendere o no il finanziamento del 2×1000

Il presidente Conte ha aperto alla possibilità su richiesta di parlamentari e attivisti del Movimento 5 Stelle, oggi e domani si vota per decidere se prendere o no il finanziamento del 2×1000.
A cura di Tommaso Coluzzi
58 CONDIVISIONI
Immagine

È una svolta epocale, in ogni caso. Il Movimento 5 Stelle si trova diviso tra la linea di Giuseppe Conte e quella delle origini, rappresentata alla perfezione da Alessandro Di Battista (che però del partito non fa più parte). I soldi pubblici sono la pietra dello scandalo, o almeno l'apertura della nuova dirigenza grillina che vorrebbe accedervi per diversi motivi. Per fare politica i soldi servono, è sostanzialmente la linea di Conte e i suoi, che va in completa contraddizione con il Movimento originario e con la battaglia fatta nel 2013. Insomma, da mezzogiorno di oggi a mezzogiorno di domani, su SkyVote (e non più su Rousseau, ma non è una novità) gli iscritti possono votare in modo favorevole o contrario alla proposta di "iscrizione al registro nazionale D.L. 149/2013, ai fini sia dell’accesso al finanziamento del 2×1000 che al finanziamento privato in regime fiscale agevolato".

Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha pubblicato un lungo post su Facebook in concomitanza con l'apertura delle urne virtuali: "Oggi ci sono due importanti votazioni sulla piattaforma – ha spiegato – La prima è una ricorrenza ormai tradizionale per il MoVimento 5 Stelle, dobbiamo decidere sulla restituzione di parte degli stipendi dei nostri parlamentari alla collettività". Di questi quattro milioni bisogna decidere cosa farne, o meglio a quali enti e associazioni benefiche destinarli. Poi Conte ha sottolineato: "L’altra odierna votazione riguarda un tema che è emerso con insistenza nel corso degli Stati Generali dello scorso anno e che mi è stato a più riprese e da più parti sollevato, la possibilità per il MoVimento di accedere al 2×1000".

È lo stesso ex presidente del Consiglio a spiegare l'importanza, secondo la sua linea, di quel contributo: "Questa votazione è l’approdo di un percorso iniziato dalla richiesta di molti attivisti che, faticosamente e quotidianamente, si adoperano sui territori per fare quella politica sana, ma anche spesso dispendiosa, che necessita però di un sostegno economico per poter essere continua ed efficace – ha aggiunto – Affrontiamo questo passaggio in maniera serena, valutando liberamente e scegliendo consapevolmente. Se prevarranno i sì, ogni contribuente potrà decidere di destinare, per sua libera scelta, il 2×1000 al Movimento; nel caso in cui prevarrà il no, non cambierà nulla". E ancora: "Posso anticiparVi che se prevarrà un voto favorevole, mi impegnerò personalmente per garantire che queste somme siano destinate a favorire l’azione politica sui territori e l'elaborazione di nuovi progetti a beneficio delle comunità locali e nazionali – ha concluso Conte – Nel caso in cui prevarrà un voto contrario, state certi che continueremo a fare quel che abbiamo sempre fatto e lo faremo con l'autofinanziamento e le micro-donazioni".

A interpretare i pensieri e le riflessioni di tutti i 5 Stelle duri e puri è ancora una volta Alessandro Di Battista, che ormai è fuori dal Movimento ma continua ad essere punto di riferimento per tanti pentastellati delle origini: "Il Movimento, nel 2013, rifiutò 43 milioni di euro di finanziamento pubblico ed era un bel Movimento – ha scritto il giornalista romano pochi giorni fa – Il Movimento votò contro la legge del governo Letta che istituiva il 2×1000 ai partiti sostenendo che fosse un finanziamento pubblico mascherato (sempre soldi pubblici sono) ed era un bel Movimento". Insomma, per Di Battista il concetto è chiaro: se il nuovo Movimento 5 Stelle dovesse decidere per il sì al 2×1000 prenderebbe "una strada che un tempo non avrebbe imboccato nemmeno sotto tortura".

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views