video suggerito
video suggerito

Il M5S pubblica la busta paga dei consiglieri regionali in Lombardia: 16mila euro

Come promesso in campagna elettorale i consiglieri regionali del M5S pubblicano le loro buste paga e restituiscono buona parte dello stipendio. Le somme eccedenti per ora sono su un conto di Banca Etica in attesa che la Regione apra il fondo destinato alle piccole imprese.
A cura di Antonio Palma
245 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre sedicimila euro netti al mese con punte che sfiorano i 17mila per quelli che fanno parte anche dell'ufficio di presidenza, è questo lo stipendio dei consiglieri regionali della Lombardia come si legge sulle buste paga pubblicate online dai consiglieri del M5S. I neoeletti del Movimento lo avevano promesso in campagna elettorale e così con la fine di aprile quando sono arrivati i primi stipendi hanno pubblicato tutto sulla rete smentendo in parte quanto finora avevano dichiarato i rappresentanti degli altri partiti politici presenti in consiglio regionale. In realtà la cifra mensile è inferiore perché la prima busta paga copre un periodo più ampio, dal 17 marzo al 30 aprile, ma resta comunque sostanziosa senza contare le indennità di funzione. Contemporaneamente alla pubblicazione delle buste paga i consiglieri del M5S hanno anche annunciato la restituzione di parte del loro stipendio some promesso prima delle elezioni.

I grillini hanno riservato per loro solo circa 3mila euro, pari a circa 5mila euro lordi e versato il resto su un conto aperto alla Banca Etica in attesa che la Regione Lombardia approvi la costituzione di un fondo per il sostegno del microcredito alle piccole imprese sul quale confluiranno le somme. "Complessivamente, dai nostri primi calcoli, come gruppo consiliare, emerge che per il periodo metà marzo-fine aprile, restituiremo alla Regione Lombardia un totale di 100.000 euro" ha scritto sul suo blog il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Stefano Buffagni, aggiungendo "Abbiamo già ufficialmente richiesto alla Giunta di aprire un fondo gestito da Regione Lombardia in maniera trasparente, con l'impegno di destinarlo a un apposito capitolo di bilancio vincolato per il microcredito, dove verseremo l'eccedenza delle nostre indennità e di tutti i consiglieri che vorranno seguire il nostro esempio".

Immagine
245 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views