3.030 CONDIVISIONI

I laureati italiani sono tra i meno pagati d’Europa e per questo lasciano il Paese

Dietro alla fuga dei cervelli ci sono dei numeri che rivelano i motivi delle scelte dei tanti talenti italiani che vanno a lavorare all’estero: la retribuzione media di un neolaureato in Italia è tra le più basse in Europa, e l’occupazione è nettamente al di sotto della media Ocse. Allo stesso tempo l’Italia non riesce ad attirare talenti dall’estero.
A cura di Tommaso Coluzzi
3.030 CONDIVISIONI
Immagine

Il fenomeno dei cervelli in fuga non è una novità, anzi. Molti laureati lasciano l'Italia per raggiungere altri Paesi, mentre allo stesso tempo non riusciamo ad attirare talenti da fuori. Il problema, ormai, sta diventando storico. I numeri che si nascondono dietro l'addio dei cervelli italiani spiegano chiaramente uno dei motivi del fenomeno: la retribuzione. Secondo quanto riporta il Corriere, i dati analizzati dalla società di consulenza Mercer evidenziano l'amara verità: i laureati italiani sono tra quelli meno pagati in Europa insieme a polacchi e spagnoli. La retribuzione media è di 28mila euro lordi all'anno, contro i 32mila di un laureato inglese o i 35mila di un francese. Ancora più distanti Germania, con una media di 50mila l'anno, e la Svizzera con 79mila.

Il primo problema è il distacco nella retribuzione con chi ha un diploma di scuola superiore: in Italia i laureati guadagnano il 37% in più, nei Paesi Ocse mediamente il 54% in più. Nonostante in Italia i laureati siano meno che nel resto dell'Unione: si passa dal 27% al 40% della fascia tra i 30 e i 34 anni. Nel frattempo il fenomeno dei cervelli in fuga continua a crescere, anno dopo anno, mentre chi va via non viene rimpiazzato da talenti in ingresso.

La Corte dei conti segnala la mancanza di laureati nelle discipline Stem, ovvero le discipline scientifiche, e che questo "incide negativamente sul tasso di occupazione". Il tutto va a impattare su percentuali già bassissime: il 68% dei laureati italiani ha un posto di lavoro, contro la media Ocse che è dell'85%. Da tempo ci si chiede cosa si può fare per invertire la tendenza dei cervelli in fuga, ma nessuna soluzione finora è stata all'altezza, compresa quella di aumentare i corsi di laurea in lingua inglese, in modo da attrarre risorse dall'estero. L'Italia è poco attrattiva per i talenti, che preferiscono altri Paesi, mentre quelli italiani scappano all'estero per cercare migliori condizioni di lavoro.

3.030 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views