2.405 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina, Mattarella: “Il 25 aprile ci ricorda di non arrenderci alla prepotenza”

Il Presidente Mattarella ha ricordato che dal 25 aprile arriva un appello “alla pace” e non “ad arrendersi di fronte alla prepotenza”. Poi ha condannato duramente l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia: “Ci riporta alle pagine più buie dell’imperialismo e del colonialismo”.
A cura di Tommaso Coluzzi
2.405 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dal 25 aprile arriva un appello di pace, non di resa. Il Presidente della Repubblica oggi è stato chiaro: la Festa della Liberazione non ha il significato di "arrendersi di fronte alla prepotenza". L'appello è piuttosto "a praticare il coraggio di una de-escalation della violenza, il coraggio di interrompere le ostilità e di ritirare le forze di invasione – ha detto Mattarella al Quirinale – Il coraggio di ricostruire". Poi ha sottolineato: "La straordinaria conquista della libertà, costata sacrifici e sangue ai popoli europei non può essere rimossa né cancellata. Sappiamo anche che la libertà non è acquisita una volta per sempre e che, per essa, occorre sapersi impegnare senza riserve. Vale ovunque. In Europa come in Italia".

Il capo dello Stato ha parlato a lungo del 25 aprile, con vari riferimenti alla guerra in Ucraina: "Un popolo in armi per affermare il proprio diritto alla pace dopo la guerra voluta dal regime fascista – ha ricordato Mattarella parlando della Liberazione dal nazifascismo – un'esperienza terribile che sembra dimenticata, in queste settimane, da chi manifesta disinteresse per le sorti e la libertà delle persone, accantonando valori comuni su cui si era faticosamente costruita, negli ultimi decenni, la convivenza pacifica tra i popoli". Il rifiuto dei totalitarismi, l'importanza della democrazia, la dignità umana, il rifiuto del razzismo e la fedeltà ai propri ideali "sono i valori che ci sono stati affidati dalla Liberazione – ha continuato Mattarella – e che avvertiamo di dover trasmettere ai nostri figli, ai nostri nipoti, ai giovani europei perché si scongiuri l'atrocità della guerra".

Poi Mattarella ha parlato direttamente della guerra in Ucraina: "In queste settimane abbiamo assistito a scene di violenza su civili, anziani donne e bambini, all'uso di armi che devastano senza discrimine, senza alcuna pietà – ha ricordato – L'attacco violento della Federazione Russa al popolo ucraino non ha giustificazione". E ancora: "La pretesa di dominare un altro popolo, di invadere uno Stato indipendente, ci riporta alle pagine più buie dell'imperialismo e del colonialismo". Poi ha dettato la linea all'Italia e all'Europa: "L'incendio appiccato alle regole della comunità internazionale è devastante e destinato a propagare i suoi effetti se non si riuscisse a fermarlo subito". E ha sottolineato: "La solidarietà, che va praticata nei confronti dell'Ucraina, deve essere ferma e coesa. È possibile che questo comporti alcuni sacrifici. Ma questi avrebbero portata di gran lunga inferiore rispetto a quelli che sarebbe inevitabile subire se quella deriva di aggressività bellica non venisse fermata subito".

2.405 CONDIVISIONI
4234 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views