439 CONDIVISIONI

Grillo rilancia il reddito universale: “Facciamolo subito o rischiamo uno Squid Game italiano”

Il garante del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo, in un lungo post sul suo blog. ha rilanciato la misura bandiera dei pentastellati: “O mettiamo in campo il Reddito Universale o inauguriamo gli Italian Squid Game. Se vinci puoi continuare a vivere”. Secondo l’ex comico “è l’unica soluzione per avere equità, benessere e libertà”.
A cura di Annalisa Cangemi
439 CONDIVISIONI
Immagine

Beppe Grillo rilancia il reddito universale, e lo fa prospettando un mondo come quello descritto dalla serie tv coreana Squid Game: "O mettiamo in campo il Reddito Universale o inauguriamo gli Italian Squid Game. Se vinci puoi continuare a vivere". Il garante del Movimento Cinque Stelle, in un post sul suo blog, utilizza il paragone con la serie del momento, per sottolineare l'urgenza di spingere su una misura cardine per i pentastellati: "Dobbiamo affrontare questo tema subito, l'Italia non è immune dal fattore 1%=50%, ci siamo molto vicino, con il patrimonio del 5% più ricco degli italiani – spiega – che è superiore a tutta la ricchezza detenuta dall'80% più povero".

"Per farvi capire meglio, nel dettaglio: i 3 uomini più ricchi d'Italia posseggono il totale delle ricchezze dei 6 milioni di italiani più poveri!. Possiamo riscrivere un nuovo sistema economico, che non funzioni solo per i ricchi e i potenti, ma per tutti".

Quindi il riferimento alla serie Netflix, seguita da 130 milioni di persone nel mondo "anzi, 130.000.001 perché l'ho terminata stanotte anche io", racconta l'ex comico.

"Per chi non la conoscesse, la serie – scrive Grillo – racconta la storia di cittadini indebitati disposti a fare qualsiasi cosa per soldi, incluso mettere a rischio la propria vita. Una storia su coloro che lottano attraverso le sfide della vita quotidiana e vengono lasciati indietro, mentre i vincitori salgono di livello. Una parabola sugli eccessi della nostra società, sulle crescenti insicurezze economiche e disuguaglianze di classe che colpiscono – avverte – non solo la Corea del Sud, ma l'intero globo".

"La disuguaglianza – continua – è forse uno dei mali peggiori del nostro mondo. Per chi pensasse che ci sia stata qualche battuta d'arresto, devo dare una brutta notizia: siamo ancora nel più ricco mondo mai esistito. Nel 2020 siamo ufficialmente nel mondo dell'1%. Anzi, 1%=50%. Potrebbero impararlo i bambini a scuola, magari con qualche rima potrebbero cantarlo. L'ultimo rapporto del Credit Suisse Global Wealth ci conferma che l'1% della popolazione detiene il 43% della ricchezza mondiale. L'incremento è stato dimezzato dalla pandemia, ma ci stiamo rimettendo in sesto".

"C'è quindi un grande, enorme problema di distribuzione. Cioè di disuguaglianza. E Squid Game – riprende – affronta questo tema in un'ottica brutale. Le donne sono evitate, i giocatori anziani abbandonati al loro destino, e nella prima puntata la manodopera straniera sostiene letteralmente il protagonista".

"In una società competitiva, non tutti possono vincere", ragiona Grillo mettendo in dubbio "l'idea meritocratica che qualunque sia la tua posizione sociale alla nascita, la combinazione di bravura e volontà saranno sufficienti a farti ‘arrivare al vertice'".

"Ed è emblematico – prosegue – come la Corea del Sud sia la nazione più istruita del mondo e allo stesso tempo con il debito delle famiglie più alto del mondo, che ora equivale a oltre il 100% del Pil del Paese. Di conseguenza, il debito, così come la vergogna che lo accompagna, è diventato il fattore trainante del suicidio in quasi tutte le fasce d'età del Paese, che da oltre un anno ha implementato un reddito universale nella provincia di Gyeonggi".

"Siamo diventati una società di giocatori, con l'1% di vincitori e un 99% di vinti. Penso che sia ormai chiaro come non sia possibile più uscirne se non con un drastico cambiamento del sistema economico e sociale. Sistema che in Italia di fatto ancora non esiste: mettiamo solo delle toppe, dove serve, come un sarto con un jeans ormai logoro. Con l'aumentare delle disparita' di reddito e dell'ascesa tecnologica, che continua a spazzare via posti di lavoro, e con i danni reali e silenziosi che la pandemia ha portato con se', cosa ci sarà per i nostri giovani affamati di futuro?".

"Il Reddito di base universale – dice quindi il cofondatore M5s – è l'unica soluzione per avere equità, benessere e libertà. Sono moltissimi – ricorda – i progetti pilota e gli esperimenti nel mondo, e anche a livello europeo qualcosa si muove, dal basso, con l'iniziativa dei cittadini europei per un reddito di base universale"

439 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views