10.091 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Sardegna 2019

Gridarono “buuu” a un comizio di Matteo Salvini: due ragazzi denunciati

Due giovani sardi sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale, dopo aver protestato per il modo in cui le forze dell’ordine li avevano bloccati durante un comizio del ministro dell’Interno Matteo Salvini a Oristano. Sempre in Sardegna, una ragazza è stata multata per aver affisso dei volantini che criticavano il leader leghista.
A cura di Redazione
10.091 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È la parlamentare del Partito Democratico Romina Mura a segnalare una vicenda destinata a far discutere e che sarà al centro di una interrogazione parlamentare. I fatti risalgono allo scorso 16 gennaio, quando due ragazzi di Oristano sarebbero stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale, durante un comizio del ministro dell’Interno Matteo Salvini per la campagna elettorale delle Elezioni Regionali in Sardegna. Stando a quanto ricostruito, i due giovani si sarebbero recati in piazza Eleonora e avrebbero contestato il leader leghista con alcuni “buuu”. Immediatamente sarebbero stati raggiunti e fermati da alcuni uomini della polizia, che li avrebbero allontanati dalla piazza, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione politica. Alle rimostranze dei due giovani, che sostenevano di stare esercitando i propri diritti e lamentavano una ingiustificata censura, i poliziotti avrebbero reagito fermandoli, identificandoli e denunciandoli per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

Un atto condannato duramente dall'esponente democratica Romina Mura, che inserisce il comportamento dell'apparato di sicurezza nel solco di una linea di repressione del dissenso caldeggiata dal leader della Lega e vicepresidente del Consiglio. Spiega la parlamentare del PD: “Mentre Matteo Salvini scappa dal processo, due ragazzi sono stati denunciati per avergli semplicemente gridato un ‘buuu’, esercitando il loro diritto al dissenso in modo legittimo e pacifico”.

Come ricostruito dall’agenzia AGI, inoltre, non si tratterebbe del primo episodio di censura da parte delle forze dell’ordine. Sempre a Oristano e sempre nel corso della campagna elettorale, una ragazza è stata multata per aver affisso dei volantini contenenti critiche alla gestione degli sbarchi da parte del ministro Salvini.

10.091 CONDIVISIONI
15 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views