7.184 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Giorgia Meloni rilancia il blocco navale contro i migranti: “Uno Stato serio difende i confini”

La leader di Fratelli d’Italia torna sulla questione migranti e propone il blocco navale per fermare gli arrivi dalla Libia: “Uno Stato serio controlla e difende i propri confini”.
A cura di Tommaso Coluzzi
7.184 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per Giorgia Meloni – e per la destra in generale – è sostanzialmente in corso un'invasione dell'Italia. Ma questa non è una novità. La leader di Fratelli d'Italia punta moltissimo – insieme a Matteo Salvini – sul tema immigrazione e sicurezza. E, anche se nel capitolo del programma del centrodestra non vengono messe nero su bianco queste esatte parole, Meloni torna a proporre il blocco navale per fermare i migranti che partono dal Nord Africa. Al di là della reale fattibilità della sua proposta, la candidata alla presidenza del Consiglio continua a ritirarla fuori ogni volta che l'hotspot di Lampedusa va in sofferenza – accade spesso in stagioni come quella estiva in cui aumentano i flussi migratori – o quando c'è un fatto di cronaca che è possibile utilizzare nella macchina della propaganda.

"Uno Stato serio controlla e difende i propri confini – scrive Meloni sui suoi social – Non mi stancherò mai di ribadire che l’unico modo per fermare l’immigrazione clandestina è il blocco navale: una missione europea in accordo con le autorità nordafricane". E aggiunge: "Solo in questo modo sarà possibile mettere fine alle partenze illegali verso l’Italia e alla tragedia delle morti in mare". Poi l'invito elettorale: "È giunto il momento di voltare pagina. Avverrà il 25 settembre se gli italiani ci daranno fiducia". Il tutto riprendendo un titolo dell'Ansa sulla situazione a Lampedusa e allegando una fotografia con la stessa nave copiata e incollata più volte per dare l'idea di invasione.

Nel programma del centrodestra, però, si parla più genericamente di "contrasto all'immigrazione irregolare e gestione ordinata dei flussi legali di immigrazione" e di "difesa dei confini nazionali ed europei come richiesto dall'UE con il nuovo Patto per la migrazione e l'asilo, con controllo delle frontiere e blocco degli sbarchi per fermare, in accordo con le autorità del nord Africa, la tratta degli esseri umani". Ma tornano anche gli "hot-spot nei territori extra-europei, gestiti dall'Unione Europea, per valutare le richieste d'asilo".

7.184 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views