413 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fontana: “Mai visto un rublo da Russia, alla Lega non avevamo neanche soldi per il riscaldamento”

Il giorno dopo la diffusione degli audio dell’incontro a Mosca tra il leghista Gianluca Savoini e alcune personalità russe, non si placano le polemiche sulle trattative per i presunti finanziamenti da Mosca verso la Lega. Sul caso indaga la procura di Milano, mentre dagli alleati di governo del M5S arrivano richieste di chiarimento. Il premier Conte però si schiera con Salvini. E il neoministro leghista degli Affari Ue Fontana dice: “Macché soldi russi, non riuscivamo nemmeno a pagare il riscaldamento in sede”
A cura di Marco Billeci
413 CONDIVISIONI
Immagine

Non si placa la polemica politica il giorno dopo la diffusione da parte del sito Usa Buzzfeed degli audio di una riunione riservata tenuta in un hotel di Mosca nell'ottobre 2018 tra alcuni personaggi russi e Gianluca Savoini, uomo vicino alla Lega, già portavoce di Salvini e ora presidente dell'Associazione Lombardia-Russa. Durante l'incontro si sarebbe discusso della possibilità per la Lega di ricevere finanziamenti da Mosca tramite la retrocessioni di alcuni fondi nell'ambito della vendita di una partita di petrolio all'Eni (compravendita mai andata a compimento). Sull'episodio indaga la procura di Milano per l'ipotesi di corruzione internazionale, mentre richieste di chiarimenti a Salvini arrivano non solo dalle opposizioni, ma anche dagli alleati di governo del Movimento 5 Stelle.

"Non abbiamo mai ricevuto un euro, non sapevo cosa faceva Savoini", ha detto ieri il leader leghista. E in conferenza stampa a palazzo Chigi, il premier Conte dà sponda al ministro dell'Interno: "Non ho sentito gli audio, ma mi fido di Salvini" dice Conte che sull'inchiesta della procura milanese rimarca: "Ben venga, saranno fatte tutte le verifiche".

A fianco di Conte in conferenza stampa siede uno dei massimi vertici del Carroccio, Lorenzo Fontana, appena rivestito del ruolo di ministro per gli Affari Europei. A chi gli chiede se le manovre di Savoini non rischino di aumentare la diffidenza dei partner europei circa i rapporti tra il governo italiano  e il regime di Vladimir Putin, Fontana ribatte: "Io ricordo che quando Salvini prese in mano il movimento, dovemmo staccare il riscaldamento in sede perché non potevamo pagare, questa cosa dei fondi dalla Russia è ridicola". Il neoministro però ribadisce la posizione storica del partito di Salvini: "Le sanzioni a Mosca vanno tolte"

413 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views