134 CONDIVISIONI

Femminicidi, La Russa lancia manifestazione di soli uomini, ok da Pd e M5s ma no ai “ceffoni per educare”

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha proposto una manifestazione di soli uomini contro i femminicidi. L’idea piace anche a Pd e M5s.
A cura di Annalisa Cangemi
134 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha lanciato una proposta contro i femminicidi: organizzare una manifestazione con soli uomini. L'esponente di Fdi è pronto anche a metterci la faccia. "Dobbiamo far capire a tutti che il femminicidio non è un problema solo di leggi o delle donne, ma piuttosto un problema legato al comportamento maschile", ha detto all'AdnKronos, spiegando anche di "essere pronto a farmi carico della organizzazione di questa manifestazione con soli uomini in strada, facendo seguito alla proposta che ho lanciato questa mattina e che ha raccolto adesioni tra i banchi della politica".

"Intanto – ha detto il presidente del Senato – si potrebbe cominciare con un semplice flash mob in Parlamento, con gli uomini eletti, che potrebbe essere un primo passaggio in vista di un corteo più grande".

Questa mattina la seconda carica dello Stato, ospite negli studi di L'aria che tira su La7, aveva detto che nell'immediato, per contrastare i femminicidi bisognerebbe "raddoppiare il numero dei Carabinieri, ora sono 600 che si occupano dei reati di genere: ne togliamo 5 per ogni altro settore e li portiamo da 600 a 1.200. Gliel'ho detto ai Carabinieri. Ma non basta. Mi veniva voglia, ma so che verrebbe interpretata male, di indire una manifestazione di soli uomini perché il femminicidio è una questione di uomini. Io vorrei vedere una manifestazione di uomini per far capire che c'è bisogno che noi uomini prendiamo coscienza" di questo problema. Credo, ha aggiunto La Russa, che "un segnale debba partire da noi e dalle famiglie. Il rispetto per le donne nasce in famiglia".

"La manifestazione sono pronto a promuoverla, ma non deve essere pensata come una cosa di parte, o peggio come una cosa che vuole La Russa", ha detto poi all'Adnkronos, spiegando che si potrebbe partire "con un semplice flash mob in Parlamento, con gli uomini eletti, che potrebbe essere un primo passaggio in vista di un corteo più grande". 

"La manifestazione – ha aggiunto – sono pronto a promuoverla, ma non deve essere pensata come una cosa di parte, o peggio come una cosa che vuole La Russa".

Pd e M5s aprono a proposta La Russa ma dicono no "ai ceffoni per educare"

L'iniziativa lanciata dalla seconda carica dello Stato ha già ottenuto il plauso di Pd e M5S. "Condivido lo spirito e lo sostengo da sempre: la violenza sulle donne la subiscono le donne ma è un problema degli uomini. Sono gli uomini che devono mettersi in discussione, tutti, non solo quelli violenti, ma tutti quando assecondano o lasciano andare su comportamenti e linguaggi che denigrano, sviliscono o oggettificano le donne", ha detto Alessandra Maiorino, vicepresidente del gruppo M5s al Senato e coordinatrice del comitato politiche di genere e diritti civili del Movimento 5 Stelle. "Rilancio a La Russa un'altra proposta – ha detto però la pentastellata – introduciamo l'educazione emotiva e sessuale nelle scuole. È l'investimento da fare per un futuro senza violenza contro le donne".

La Russa ha anche suggerito alle famiglie di dare uno schiaffone al figlio che non porta rispetto a una donna: "Se un genitore vede il figlio che manca di rispetto a una ragazza, penso che debba tiragli un ceffone, forte. Se lo ricorderà", aveva detto La Russa.

"Oddio, magari un ceffone no", ha replicato Maiorino, prendendo le distanze dalla dichiarazione del presidente di Palazzo Madama.

"Ben venga una manifestazione di uomini contro la violenza sulle donne nella consapevolezza che bisogna sradicare la mentalità patriarcale che è alla base di questi comportamenti violenti", ha commentato Laura Boldrini. Però, ha sottolineato Boldrini, "un paio di cose a La Russa vanno dette", e cioè "che se è contro la misoginia deve essere coerente. Lo ricordiamo esultare in aula al Senato quando venne affondato il ddl Zan che era anche contro la misoginia oltre che contro la omotransfobia. E poi leggo che dice di dare ceffoni ai ragazzi che mancano di rispetto alle donne. No La Russa, non si educano i ragazzi attraverso i ceffoni ma facendo capire che deve esserci rispetto alla base delle relazioni".

"E quindi se La Russa è coerente mi aspetto che sia d'accordo con ‘l'educazioni sentimentale' nelle scuole, cosa che invece la sua parte politica ha sempre osteggiato perché introdurrebbe alla teoria gender che ancora devo capire cosa sia… L'educazione non si fa a ceffoni ma parlando di queste tematiche nelle scuole e in famiglia. Se vogliamo uscire da questa degenerazione occorre che cambi la mentalità patriarcale degli uomini per la donna è mia e ne faccio ciò che voglio fino a maltrattarla e ucciderla se lei si oppone alla volontà". 

"Nulla in contrario alla proposta del presidente La Russa. Una manifestazione di soli uomini, se promossa con lo scopo di chiedere una piena assunzione di responsabilità e consapevolezza da parte maschile, può dare un segnale positivo", ha detto la senatrice del Pd, Valeria Valente, già presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio all'AdnKronos. "Il tema della violenza maschile sulle donne – ha sottolineato – è infatti un tema culturale e attiene alla sperequazione di potere e ai rapporti asimmetrici tra uomini e donne in una società maschilista".

"Non si educa però con i ceffoni ma con il dialogo, il confronto e l'esempio del rispetto e del riconoscimento della differenza e dei percorsi di autonomia e libertà. Nelle famiglie, nelle relazioni, nella scuola".

Una manifestazione di soli uomini piace anche a Emma Bonino: "Bene, io da una vita che dico che sul tema del femminicidio dico che bisogna coinvolgere gli uomini, d'altra parte non siamo mica noi donne ad andare in giro con la sega elettrica per ammazzare qualcuno", ha detto all'Adnkronos. "Si convincessero i padri a parlare con i figli, a scendere assieme in piazza, questo sarebbe davvero un bel segnale", ha aggiunto la leader di +Europa.

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views