42 CONDIVISIONI
Elezioni regionali Abruzzo 2019

Elezioni Regionali Abruzzo: l’affluenza definitiva

I dati provvisori dell’affluenza alle elezioni regionali in Abruzzo: in 293 comuni su 305, i votanti sono stati il 52,64 per cento degli aventi diritto, quasi otto punti percentuali in meno rispetto al voto precedente, del maggio 2014.
A cura di Annalisa Cangemi
42 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Abruzzo ieri si è votato per eleggere il nuovo presidente della Regione e il Consiglio regionale, composto da 30 membri: si è votato in un unico turno, e non è previsto ballottaggio. L'affluenza definitiva è del 53,125% (305 Comuni su 305). Il calo, rispetto al 61,55% della precedente tornata, è dell'8,43%. Per tutta la giornata l'affluenza registrata è stata più bassa rispetto a quella delle ultime elezioni regionali, che si sono svolte nel maggio 2014: alle 12 aveva votato solo 13,42% (15,92% nel 2014). Alle 19 l'affluenza è stata invece del 43%, mentre nelle precedenti consultazioni era stata del 45,10%.

Secondo i risultati degli instant poll realizzati dal Consorzio Opinio Italia, in testa ci sarebbe Marco Marsilio, di Fratelli d'Italia, candidato del centrodestra: secondo queste prime rilevazioni Marsilio sarebbe primo, con una percentuale compresa tra il 41 e il 45. Il senatore romano di origini abruzzesi, raggiungerà a breve i suoi. Lo staff dell'aspirante governatore si è detto "contento per il lavoro fatto". La notizia è stata accolta con grande entusiasmo a Pescara, nella sede del suo Comitato elettorale. Segue il candidato del centrosinistra Giovanni Legnini con una percentuale tra il 30 e il 34. Al terzo posto ci sarebbe invece la candidata del M5s, Sara Marcozzi, accreditata tra il 22 e il 26%. Nella notte verranno resi noti i risultati.

Non commentano dal comitato della candidata pentastellata: in viale Nicola Fabrizi a Pescara sono già arrivati alcuni parlamentari come Fabio Berardini, Daniele Del Grosso e il sottosegretario ai Beni Culturali Gianluca Vacca. Si attende l'arrivo del senatore Primo Di Nicola. Mentre non si è ancora vista la candidata presidente Sara Marcozzi. L'ufficio stampa dei pentastellati ha spiegato che non rilasceranno dichiarazioni ufficiali sugli exit poll, ma solo sui primi risultati.

42 CONDIVISIONI
17 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views