video suggerito
video suggerito

Draghi dice che il governo sta tutelando i lavoratori colpiti dalla crisi economica

Il presidente del Consiglio, dal palco del congresso della Cisl, ha sottolineato che “il governo si è mosso con rapidità per tutelare i lavoratori di fronte alle molte crisi di questi anni”.
A cura di Tommaso Coluzzi
2.426 CONDIVISIONI
Immagine

Dal palco del congresso della Cisl parla il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e sottolinea innanzitutto l'importanza del dialogo tra governo e sindacati. Fin da subito, in effetti, l'esecutivo ha convocato più o meno spesso i leader sindacali per un confronto periodico su diversi temi economici. Certo è che per Cgil e Uil il confronto non è stato così fruttuoso, visto lo sciopero generale dello scorso dicembre. In ogni caso Draghi ringrazia e sottolinea: "Il governo si è mosso con rapidità per tutelare i lavoratori di fronte alle molte crisi di questi anni". Poi elenca: "Abbiamo introdotto l'assegno unico per i figli e con la riforma dell'Irpef abbiamo sostenuto i redditi delle famiglie, soprattutto le più deboli". Anche se alcuni calcoli dimostrano il contrario.

"Questi maggiori trasferimenti valgono a regime quasi 14 miliardi di euro e rendono il nostro sistema fiscale più razionale e progressivo – continua Draghi – Prevediamo che la pressione fiscale quest'anno cali di 0,4 punti percentuali rispetto all'anno scorso". Poi il presidente del Consiglio aggiunge: "Per sostenere i salari abbiamo ridotto i contributi a carico dei lavoratori per il 2022". C'è anche la questione energetica, che sta mettendo in ginocchio famiglie e imprese: "Per tutelare i cittadini dai rincari energetici, abbiamo ampliato la platea di persone che possono usufruire del bonus sociale elettricità e gas e tagliato le accise sui carburanti". Poi ricorda: "Abbiamo introdotto un'indennità una tantum da 200 euro per 28 milioni di italiani".

Terminati gli interventi economici, Draghi passa alla questione sicurezza: "Molto resta ancora da fare, a partire dalla sicurezza dei lavoratori – ricorda il presidente del Consiglio – le persone che hanno perso la vita mentre lavoravano sono oltre 1.200 nel solo 2021". E aggiunge: "Alle loro famiglie, ai loro colleghi, esprimo la più sentita vicinanza del governo e mia personale". Poi Draghi ricorda quanto fatto per migliorare la sicurezza sul lavoro e conclude: "È un tema di civiltà, che qualifica una democrazia".

2.426 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy