5.703 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Di Maio: “Italia non è in guerra, lavoriamo per la pace e per portare Putin al tavolo dei negoziati”

“L’Italia non è in guerra, l’Italia sta lavorando per la pace. L’Italia ha dato un sostegno militare al governo ucraino, ma l’obiettivo è far arretrare i russi e poi portare al tavolo Putin”: lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del vertice Nato a Bruxelles.
A cura di Annalisa Girardi
5.703 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Chi dice che l'Italia è in guerra, dice il falso. L'Italia non è in guerra, l'Italia sta lavorando per la pace ed è chiaro che la strategia per arrivare alla diplomazia è far resistere l'Ucraina dall'invasione della Russia": lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del vertice Nato a Bruxelles. "L'Italia ha dato un sostegno militare al governo ucraino, ma l'obiettivo è far arretrare i russi e poi portare al tavolo Putin e garantire la pace", ha aggiunto.

Tutti i ministri degli Esteri dei Paesi dell'Alleanza Atlantica si sono riuniti oggi a Bruxelles per stabilire insieme i prossimi passi nel conflitto tra Russia e Ucraina. "Come Nato siamo d'accordo per lavorare per la pace, per riportare al tavolo le parti con uno spirito costruttivo, soprattutto Putin, e raggiungere una soluzione diplomatica a questa crisi", ha ribadito Di Maio. Che si è detto comunque molto preoccupato per le ultime decisioni del Cremlino: "Stiamo discutendo di questo inaccettabile attacco da parte dell'esercito russo alla più grande centrale nucleare d'Europa. È un fatto inquietante che condanniamo con forza". E sul presidente russo, Vladimir Putin: "Quello che più inquieta è che Putin così facendo non espone solo il popolo ucraino o quello europeo, sta esponendo anche il suo stesso popolo, perché il danneggiamento di una centrale nucleare avrebbe degli effetti devastanti che coinvolgerebbero anche i cittadini russi".

E ancora: "Dobbiamo continuare ad implementare azioni comuni perché i russi, in particolare Putin, avevano scommesso sul divedere i Paesi dell'Unione europea e non ci sono riusciti e non riuscendoci in questo momento il loro nervosismo è evidente per un conflitto che credevano di concludere in due giorni e che invece grazie al presidente Zelensky, al governo ucraino, all'esercito ucraino, al popolo ucraino, non sta accadendo".  Di Maio ha quindi aggiunto: "Insieme, Ue e Nato, stanno parlando con una sola voce. Questa unione è il più grande deterrente a far andare avanti Vladimir Putin. E dobbiamo continuare a dimostrarlo".

Il ministro ha quindi parlato della crisi energetica, affermando di aspettarsi che si costituisca presto una strategia europea."L'Italia è impegnata non solo sul piano Ue ma anche a livello bilaterale. Nelle prossime ore organizzeremo nuovi viaggi, dopo quello in Algeria, insieme ad Eni e all'ad Claudio Descalzi per continuare nella strategia di diversificazione energetica. Se qualcuno pensava di poter ricattare l'Italia sull'energia ha sbagliato Paese", ha concluso.

5.703 CONDIVISIONI
4231 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views