25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Di Maio e il segretario di Stato USA Blinken: “Lavoriamo insieme per voltare pagina sulla pandemia”

“In questo periodo di sfide globali senza precedenti la forza del partenariato tra l’Italia e gli Stati Uniti non è mai stata così importante. Ora è il momento di dare nuovo slancio alle relazioni transatlantiche e rafforzare la cooperazione tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti a tutti i livelli”: lo hanno scritto in un editoriale congiunto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, il segretario di Stato USA, Antony Blinken, parlando degli sforzi dei due Paesi per favorire l’accesso globale ai vaccini e la ripresa economica post-pandemia.
A cura di Annalisa Girardi
25 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il segretario di Stato USA, Antony Blinken, hanno firmato un editoriale congiunto su Repubblica per celebrare il 160esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti: "Lavoreremo insieme e al fianco dei partner internazionali in tutte le sedi multilaterali pertinenti per favorire l’accesso globale ai vaccini, per innalzare il livello di ambizione sui temi climatici e per avviare la ripresa post-pandemica lungo un percorso di sostenibilità ambientale e sociale", hanno scritto sottolineando come il 2021 sarà "un anno cruciale per voltare finalmente pagina sulla pandemia".

E ancora: "In questo periodo di sfide globali senza precedenti – dal Covid-19 ai cambiamenti climatici, dall’autoritarismo agli sconvolgimenti economici e tecnologici – la forza del partenariato tra l’Italia e gli Stati Uniti non è mai stata così importante. Le soluzioni alle sfide di oggi richiedono una leadership coraggiosa e unità di intenti all’interno della comunità transatlantica. Ora è il momento di dare nuovo slancio alle relazioni transatlantiche e rafforzare la cooperazione tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti a tutti i livelli".

Nel loro editoriale Di Maio e Blinken hanno parlato di sicurezza e stabilità nel Mediterraneo che "si estende dall’Afghanistan al Sahel" ed "è un obiettivo prioritario della nostra cooperazione". Un altro tema è quello della Libia, per cui Roma e Washington hanno ribadito di sostenere "le istituzioni libiche nel loro percorso verso elezioni libere e corrette e verso una soluzione politica sostenibile alla crisi, nel quadro delle Nazioni Unite".

Infine i due politici hanno concluso ribadendo il rispetto dei diritti civili "di tutti gli esseri umani sia il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo". Italia e Stati Uniti in questo senso si impegnano a "contrastare ogni forma di discriminazione e intolleranza, che sia di razza, sesso, età, disabilità, orientamento sessuale, identità di genere, religione o credo" e il ritorno degli USA nel Consiglio per i diritti umani dell'Onu rappresenta "un rinnovato impegno per promuovere i nostri valori comuni" e "rafforzare ulteriormente la nostra cooperazione in materia di diritti umani".

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views