48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Di Maio: “Divisioni nel governo? Nessun cambio di ministri, dobbiamo evitare i camion di bare”

Nega qualsiasi ipotesi di rimpasto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Abbiamo un’Europa scossa da attentati terroristici, una crisi economica e una crisi sanitaria. Le politica non può passare il tempo a discutere di rimpasti. Deve lavorare e proporre misure per tutelare la vita e il lavoro contemporaneamente”.
A cura di Annalisa Cangemi
48 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è contrario a qualsiasi ipotesi di rimpasto. Sulle divisioni che stanno attraversando il governo "la mia opinione è quella degli italiani: abbiamo un'Europa scossa da attentati terroristici, una crisi economica e una crisi sanitaria. Le politica non può passare il tempo a discutere di rimpasti. Deve lavorare e proporre misure per tutelare la vita e il lavoro contemporaneamente", ha dichiarato il ministro raggiunto dal Tg1 a Tel Aviv, dove è in missione istituzionale.

"Noi abbiamo una seconda ondata più letale della prima, tanti paesi europei hanno più del doppio dei contagi italiani. Di fronte a questo noi dobbiamo prevenire". Questo significa "evitare che si possano verificare scene come le bare di Bergamo, che si stano già verificando in altri paesi europei".

"Quello che è avvenuto in Francia ci sconvolge, parliamo di un terrorista che entrato in una chiesa e ha ucciso tre persone. Di fronte a questo dobbiamo reagire come Europa e in queste ore l'Europa deve elevare i suoi livelli di sicurezza, non si può sottovalutare quello che è accaduto", ha aggiunto, commentando l'attentato terroristico di matrice islamica avvenuto oggi nella cattedrale di Nizza.

Un cambio di ministri è stato però chiesto dal senatore Andrea Marcucci (Pd), che oggi in Aula si è espresso così: "Io ho delle richieste che le chiedo di valutare – ha detto rivolgendosi al presidente del Consiglio Conte – i singoli ministri sono adeguati all'emergenza che stiamo vivendo?".

"Questo governo deve andare avanti e deve avere le migliori donne e uomini che possono salvare nostro paese. E poi la verifica della tenuta della maggioranza: noi dobbiamo poter contare su una maggioranza parlamentare solida che ci permetta di governare bene questo Paese". Il riferimento è alle tensioni sul nuovo dpcm, innescate soprattutto dalle ministre di Italia viva, Bonetti e Bellanova, e da Matteo Renzi, contrario alle chiusure di teatri, palestre, cinema, bar e ristoranti, ma anche alla didattica a distanza.

Ma il Pd si sfila: "In una fase tanto grave per il Paese, in cui ogni sforzo va dedicato a sconfiggere il virus e la crisi, parlare di rimpasti appare una cosa fuori dal mondo. Gli italiani hanno bisogno di avere la certezza che il governo e la maggioranza si stanno occupando di tutelare la loro salute e l'economia. Il Pd si è assunto questa responsabilità, chi pensa ad altro sbaglia", ha commentato il senatore Franco Mirabelli vice presidente dei senatori del Pd.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views