2.582 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Decreto Cura Italia, Fratelli d’Italia presenta emendamento: “Fare i tamponi per tutti”

Francesco Zaffini, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Sanità al Senato, annuncia che presenterà un emendamento al decreto Cura Italia per permettere alle Regioni di fare più emendamenti. In un’intervista all’agenzia Dire il senatore spiega che l’obiettivo è quello di controllare le categorie più a rischio e tracciare anche gli asintomatici.
A cura di Stefano Rizzuti
2.582 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La richiesta è semplice: fare più tamponi. Verificare le condizioni di quante più persone possibili, in modo da tracciare anche gli asintomatici che sono però positivi al Coronavirus. Questo è l’obiettivo di Fratelli d’Italia, che presenterà un emendamento al decreto Cura Italia proprio con l’obiettivo di permettere alle Regioni di fare tamponi di massa. A spiegare la decisione di presentare questo emendamento è il senatore di Fratelli d’Italia, Francesco Zaffini, capogruppo del partito in commissione Sanità. Intervistato dall’agenzia Dire, Zaffini si sofferma sulle motivazioni che lo spingono a presentare questo emendamento: “Oggi la comunità scientifica è finalmente d'accordo nel ritenere che il grande problema della diffusione esponenziale del Covid-19 è la presenza in mezzo alla gente di portatori senza sintomi, cioè gente che ha l'infezione ma sta bene e la trasmette”.

Coronavirus, la proposta: più tamponi per categorie a rischio

I tamponi, secondo Fratelli d’Italia, devono essere effettuati su molte più persone, soprattutto tra le “categorie a rischio come gli operatori sanitari, quelli della grande distribuzione, le forze dell'ordine e tutti quelli che lavorano e che quindi non stanno in casa”. D’altronde, spiega ancora Zaffini, “anche quelli che stanno in casa nei confronti dei propri familiari sono untori perfetti e inconsapevoli. Vanno trovati e oggi è disponibile un test rapido, anzi più d'uno: alcuni danno risposte 15 minuti, alcuni in un'ora”.

L'emendamento al decreto Cura Italia per fare più tamponi

I test per verificare la positività da Coronavirus, secondo il senatore di Fdi, “devono essere messi a disposizione della regioni, che devono avere la possibilità, attraverso disposizioni del governo, di acquistare questi test e usarli in larga misura attraverso i medici famiglia e attraverso i distretti”. Da qui nasce l’annuncio di Zaffini durante l’intervista: “Proporremo come Fratelli d'Italia un emendamento al decreto per dare le risorse alle regioni per acquistare questi test che non costano tanto, dai 12 ai 20 euro a testa: una piccola cifra può salvare tante vite umane”.

2.582 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views