video suggerito
video suggerito

Decreto bollette, le novità: 315 milioni per il bonus sociale luce 2026: 90 euro una tantum alle famiglie

Nel nuovo decreto Bollette, in arrivo la prossima settimana, previsto un fondo di 315 milioni di euro, coperti dal Mase, per dare un contributo straordinario di 90 euro alle famiglie che hanno il bonus sociale per la bolletta della luce. Ma un contributo straordinario può essere riservato dai venditori di energia elettrica per il 2026 e 2027 anche ai clienti domestici che non hanno un bonus sociale, purché abbiano un Isee annuale che non va oltre i 25mila euro.
A cura di Annalisa Cangemi
0 CONDIVISIONI
Immagine

La prossima settimana, stando a quanto dichiarato dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, dovrebbe arrivare sul tavolo del Cdm del 18 febbraio il nuovo dl Bollette, per contenere le bollette di luce e gas di famiglie e imprese, provvedimento atteso da settimane e più volte rinviato. Nel decreto, composto da 12 articoli, è previsto lo stanziamento di un fondo di 315 milioni di euro per il 2026, per offrire un contributo straordinario di 90 euro alle famiglie titolari del bonus sociale. Inoltre, un contributo straordinario può essere riservato dai venditori di energia elettrica per il 2026 e 2027 anche ai clienti domestici che non hanno un bonus sociale ma hanno un Isee annuale non superiore ai 25mila.

Tra gli altri interventi previsti, misure per la competitività delle imprese e la decarbonizzazione; il potenziamento delle infrastrutture di interconnessione con l'estero; le misure per la concorrenza e l'integrazione dei mercati all'ingrosso del gas; quelle per la connessione alla rete degli impianti alimentati con rinnovabili; le misure per la riduzione degli oneri generali di sistema derivanti dalle bioenergie e le disposizioni per l'autorizzazione e la realizzazione dei centri dati.

Il contributo straordinario per le famiglie con Isee fino a 25mila euro

Secondo una prima bozza circolata ieri, per il 2026 e 2027 i venditori di energia elettrica possono riconoscere ai propri clienti domestici residenti, che non siano titolari del bonus sociale e con Isee non superiore a 25mila, un contributo straordinario a copertura di acquisto dell'energia elettrica.

Il valore economico del contributo, si legge, "è pari alla componente Prezzo Energia a copertura dei costi di acquisto dell'energia applicata ai consumi del primo bimestre dell'anno, per i clienti con forniture attive al 1° gennaio del medesimo anno, o del primo bimestre di fornitura per i clienti attivati successivamente, e comunque entro il 31 maggio di ciascun anno". Vengono presi a riferimento i mesi di gennaio e febbraio perché sono solitamente caratterizzati da una maggiore domanda di energia e da una volatilità dei prezzi del gas. Il contributo viene riconosciuto purché i consumi del bimestre non siano superiori a 0,5 MWh e quelli registrati nei dodici mesi antecedenti al termine del medesimo bimestre risultino inferiori a 3 MWh.

È prevista un'apposita deliberazione da parte dell'Arera, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, con le modalità applicative.

In arrivo un contributo di 90 euro ai titolari di bonus sociale

Il nuovo dl prevede anche una spesa da 315 milioni di euro per il contributo straordinario da 90 euro nel 2026 per alleggerire la bolletta elettrica delle famiglie titolari del bonus sociale.

Secondo quanto si legge in una bozza "Per l'anno 2026, ai fini del riconoscimento di un contributo straordinario del valore di 90 euro sulla materia prima energia per le forniture di energia elettrica relative ai titolari del bonus sociale, si provvede con delibera dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, nel limite di spesa di 315 milioni di euro per l'anno 2026".

Agli oneri pari a 315 milioni di euro per l'anno 2026 si provvede mediante utilizzo delle risorse iscritte nello stato di previsione del ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, prevede l'articolo 1 del decreto.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views