1.832 CONDIVISIONI
Crisi di governo 2019

Crisi di governo, Prodi ‘indica’ la strada: “No a scissione nel Pd, serve esecutivo di legislatura”

L’ex presidente del Consiglio Prodi spiega che le elezioni sono da considerarsi “l’ultima ratio”. Il professore lancia la sua proposta: una coalizione di governo “Ursula”, italianizzata “Orsola”, nel Parlamento italiano tra le forze che a Strasburgo hanno eletto la nuova presidente della Commissione europea von der Leyen.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Annalisa Cangemi
1.832 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Crisi di governo 2019

L'ex presidente del Consiglio Romano Prodi ha espresso sul Messaggero la sua posizione sulla crisi di governo, e sugli esiti possibili e auspicabili. Per l'ex premier le elezioni, anche se non vanno considerate una ‘patologia', devono essere considerate l'"ultima ratio". Nel suo commento Prodi spiega che bisogna fare il possibile per evitarle, preparando "le basi di una maggioranza costruita attorno a un progetto di lunga durata, sottoscritto in modo preciso da tutti i componenti della coalizione. È un compito difficilissimo ma non impossibile".

Il professore dà la sua benedizione al progetto renziano, e chiede tra le righe a Zingaretti di abbracciarlo. La base di una nuova coalizione potrebbe essere quella che ha votato per l'elezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea. Prodi ha elencato i punti programmatici di un possibile contratto per un governo di legislatura che risolva la crisi di governo: Europa, "la riorganizzazione degli strumenti necessari per la ripresa economica", difesa dei diritti civili e sociali (welfare, scuola, sanità); politiche dell'immigrazione concertate con la Ue. "Non sarà certo facile – ammette – trovare l'unità necessaria per definire questo programma fra partiti che si sono tra di loro azzuffati per l'intera durata del governo e che hanno perfino un diverso concetto del ruolo delle istituzioni nella vita del Paese (…) In genere, in questi casi, si deve pensare a qualcosa che possa perlomeno potersi paragonare a un congresso di partito".

"Non ho la minima idea di come possa svolgersi un congresso dei 5Stelle – continua Prodi – perché sono cresciuto con la convinzione che per confrontarsi sia necessario almeno guardarsi in faccia, ma ho un'idea ben chiara sulla necessità di aprire un dibattito nell'ambito del Pd così che la posizione prevalente possa portare avanti in modo credibile e fermo le decisioni prese, senza che esse vengano continuamente messe in discussione anche ponendo sul tavolo ipotesi di scissione".

"Un dibattito ancora più necessario per preparare una posizione unitaria sul grande problema delle autonomie che non possono essere lasciate all'iniziativa di alcune Regioni ma che debbono coinvolgere prima gli italiani e necessariamente tutti gli italiani come veri protagonisti. Mi sto accorgendo infatti che questa incomprensibile crisi, insieme a tutte le preoccupazioni e le paure che suscita, sta risvegliando in tutto il Paese un' attenzione alla politica che sembrava ormai appartenere al passato".

1.832 CONDIVISIONI
209 contenuti su questa storia
Draghi alla prova del Parlamento: il calendario e i numeri della fiducia a Senato e Camera
Draghi alla prova del Parlamento: il calendario e i numeri della fiducia a Senato e Camera
Matteo Salvini, selfie col figlio del boss: "Non chiedo i documenti a chi fa una foto con me"
Matteo Salvini, selfie col figlio del boss: "Non chiedo i documenti a chi fa una foto con me"
Bufera per il selfie di Matteo Salvini col figlio del boss di Scafati Franchino "la belva"
Bufera per il selfie di Matteo Salvini col figlio del boss di Scafati Franchino "la belva"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views