12.068 CONDIVISIONI
Covid 19

Covid-19, Di Maio contro Salvini: “Parla male dell’Italia. Dia una mano come medici e infermieri”

Di Maio ha criticato l’intervista rilasciata da Salvini e El Pais: “Se il tuo Paese è in difficoltà, ti rimbocchi le maniche per aiutarlo, non vai in giro per il mondo a parlarne male. I veri patrioti sono quelli che lavorano per i propri cittadini: medici, infermieri, militari, amministratori locali, amministratori regionali”.
A cura di Davide Falcioni
12.068 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È polemica aperta tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Il Ministro degli Esteri ha infatti duramente attaccato il leader della Lega, che stamattina ha rilasciato un'intervista a El Pais criticando duramente il governo sulla gestione dell'emergenza legata al coronavirus: "Se il tuo Paese è in difficoltà, ti rimbocchi le maniche per aiutarlo, non vai in giro per il mondo a parlarne male. I veri patrioti sono quelli che lavorano per i propri cittadini: medici, infermieri, militari, amministratori locali, amministratori regionali. Non questi sovranisti da avanspettacolo", ha scritto Di Maio in un post pubblicato su Facebook.

Il capo della Farnesina ha continuato ad attaccare Salvini senza mai nominarlo esplicitamente: "Tra l’altro già si sta diffondendo questa vergognosa retorica anti-italiana da parte di alcuni media internazionali e tu che fai? Vai dal principale giornale spagnolo a dire che l’Italia non ce la fa? E poi con quale criterio? Qual è l’obiettivo? Far girare il tuo nome nel mondo? Bene, il nostro è aiutare l’Italia, gli imprenditori, le attività commerciali, il comparto turistico. Siamo in un momento di difficoltà per un’emergenza che non si poteva prevedere. Quindi uniamoci, remiamo insieme, tutti, nella stessa direzione. E colgo dunque l’occasione per fare un appello proprio ai leader di tutte le opposizioni, un appello alla responsabilità nazionale. Invece di andare a parlar male dell’Italia per promuovere solo la propria immagine, parliamoci noi, confrontiamoci, ascoltiamoci. Adesso non c’entrano più nulla i colori politici, ora dobbiamo solo continuare a dare risposte al Paese".

Salvini a El Pais: "Governo incapace di gestire l'emergenza"

Nella sua intervista a El Pais Salvini ha duramente criticato il governo Conte accusandolo di "non essere in grado di gestire la normalità né tanto meno l'emergenza". Il leader leghista ha aggiunto poi come le forze di maggioranza, Partito democratico (Pd) e Movimento 5 Stelle (M5S), non abbiano colto i primi allarmi sull'epidemia lanciati a gennaio scorso. Per Salvini, il governo "non ha ritenuto necessario intervenire con controlli e blocchi. Ciò avrebbe impedito la diffusione del contagio. Inoltre, le misure economiche approvate sono nulle".

12.068 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views