140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Conte incontra Letta: “M5s da solo meno efficace, con Pd si apre un cantiere”

L’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato il segretario del Pd, Enrico Letta: “È stato un incontro cordiale, si apre un cantiere dove prevarrà il dialogo, un confronto costante per soluzioni comuni per il Paese. Chi va da solo è meno efficace. C’è una volontà di confronto e il Pd sarà un interlocutore privilegiato”.
A cura di Stefano Rizzuti
140 CONDIVISIONI
Immagine

L’ex presidente del Consiglio e leader – anche se ancora non formalmente – del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha incontrato il segretario del Pd, Enrico Letta. Il confronto tra i due è avvenuto questa mattina a Roma, alla sede della Fondazione Arel, ed è durato circa un’ora. Al termine del colloquio Conte è stato intercettato dai cronisti, con i quali ha commentato l’incontro, parlando di un “confronto molto proficuo, molto utile”. L’ex presidente del Consiglio sottolinea: “Abbiamo parlato del piano vaccinale, della necessità di sostenere famiglie, imprese e lavoratori. Si apre un cantiere e dobbiamo lavorare per creare la giusta sinergia e nel nuovo M5s”. Conte non ha dubbi sul ruolo che può avere il Pd nell’evoluzione del Movimento 5 Stelle, con un confronto tra i due partiti inevitabile: “Il Pd sarà sicuramente un interlocutore privilegiato”. Letta ha commentato l'incontro con un tweet: "Un primo faccia a faccia, molto positivo, tra due ex che si sono entrambi buttati, quasi in contemporanea, in una nuova affascinante avventura".

Il futuro leader del Movimento 5 Stelle commenta ancora: “È stato un incontro cordiale, si apre un cantiere dove prevarrà il dialogo, un confronto costante per soluzioni comuni per il Paese”. Il primo passo da muovere insieme, secondo Conte, è quello delle elezioni comunali che si terranno in primavera e riguarderanno molte grandi città italiane, a partire da Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli: “Già a partire dalle elezioni amministrative prossime c’è sicuramente la volontà di confrontarci per trovare soluzioni che siano ancora più efficaci”. Per il Movimento 5 Stelle non ci sono dubbi: “Chi va da solo è meno efficace. C'è una volontà di confronto”.

L’ex presidente del Consiglio parla anche di affari interni al Movimento, soprattutto in riferimento alla contrapposizione nata con l’associazione Rousseau: “Non vedo perché oggi si debba decidere di non usare più Rousseau, ci sono ruoli e pretese da chiarire, spero di comporre amichevolmente”. Conte si sofferma anche sul progetto per rilanciare il Movimento a cui sta lavorando in questo periodo: “Parlerò del progetto per il M5s quando sarà pronto. Sto lavorando a un progetto per rilanciare il Movimento”. Sull’incontro tra Conte e Letta interviene anche il leader della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a chi gli chiede un commento: “Mi appassiona pressoché zero”, afferma il segretario del Carroccio.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views