44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Contagi, ricoveri e morti da Covid: Gimbe dice che tutti gli indicatori stanno crollando

L’ultimo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe dice che tutti i dati della pandemia di Covid sono in calo verticale: diminuiscono i nuovi casi, i ricoveri in ospedale e le vittime del virus.
A cura di Tommaso Coluzzi
44 CONDIVISIONI
Immagine

Meno contagi, meno ricoveri, meno morti. I numeri della pandemia di Covid continuano a migliorare di settimana in settimana, come conferma il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe pubblicato oggi. Tutti gli indicatori sono in calo rispetto alla scorsa settimana, e in generale confermano un trend in discesa rispetto a quanto registrato negli ultimi mesi. Nel frattempo continua la campagna vaccinale, con alterne fortune: sono sempre meno gli italiani che scelgono di farsi somministrare la quarta dose, praticamente 12 milioni di persone sono "scoperte" a livello immunitario secondo i calcoli di Gimbe.

Crollano i nuovi casi Covid registrati nell'ultima settimana: meno 26,5%, per un totale di 38.159 contagi. La situazione è simile per ciò che riguarda gli attualmente positivi, che diminuiscono del 16% calando a 251.970. Tanti sono, al momento, gli italiani che hanno un'infezione da Covid in corso. O almeno coloro che lo hanno verificato tramite un tampone e segnalato alla Asl.

Sono in netto calo anche i ricoveri in ospedale: in terapia intensiva ci sono 205 persone con il Covid in tutta Italia (meno 9,7%); in area medica 4.081 (meno 18,4%); in isolamento domiciliare resta la gran parte dei malati Covid, anche qui con un meno 16% per un totale di 247.684 persone. Le vittime, infine, sono anch'esse in calo: meno 30,3% rispetto alla settimana scorsa, sono morte 345 persone di Covid negli ultimi sette giorni.

Dal punto di vista della campagna vaccinale, invece, si continua a monitorare l'andamento generale a seconda del numero delle dosi: ci sono 6,78 milioni di italiani che hanno scelto di non vaccinarsi proprio, e cioè che non hanno ricevuto neanche una dose; la terza dose, invece, è disponibile per 7,25 milioni di persone che hanno completato solo il ciclo primario di vaccinazione; la quarta dose è disponibile per 19,1 milioni di cittadini, di cui, però, solo meno di sei milioni hanno scelto di ricevere l'ulteriore somministrazione; infine la quinta dose, disponibile per 3,1 milioni di persone, tra cui in 426mila hanno scelto di farla.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views