948 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi sono i 6 viceministri e i 39 sottosegretari del governo Conte

Durante il Consiglio dei Ministri è stata completata la squadra del governo Conte. Il premier terrà per sé la delega ai Servizi. Mentre la delega alle Telecomunicazioni sarà mantenuta dal vicepremier Luigi Di Maio.
A cura di Annalisa Cangemi
948 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi è stata completata la squadra del governo Conte. Dopo il Consiglio dei ministri, che ha avuto luogo stasera, ha parlato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro: "Sono 45 le nomine decise dal Consiglio dei ministri per i viceministri e sottosegretari di Stato. I viceministri sono ‘sei' e ‘trentanove' sono invece i sottosegretari". La cerimonia di giuramento è prevista per domani alle 13 a Palazzo Chigi. "Oggi non abbiamo parlato di deleghe, le faremo in settimana, entro giovedì", ha annunciato Fraccaro. Ora potrà partire il lavoro delle Commissioni permanenti di Camera e Senato. Il premier Conte terrà per sé la delega ai Servizi. Un'altra delega importante, quella alle Telecomunicazioni, che fa capo al ministero dello Sviluppo, dovrebbe essere mantenuta da Luigi Di Maio.

Le caselle dei viceministri all'Economia sono state occupate da Laura Castelli e Massimo Garavaglia. Sottosegretari al Mef saranno invece Massimo Bitonci e Alessio Villarosa. Come hanno spiegato fonti del governo, il ministero degli Interni non avrà un viceministro ma 4 sottosegretari: a ricoprire questa carica saranno Nicola Molteni e Stefano Candiani della Lega mentre per il M5S sono stati nominati Luigi Gaetti e Carlo Sibilia. 

La candidata M5S alla Farnesina Emanuela Del Re, il deputato M5S Manlio Di Stefano, il senatore e presidente del gruppo Maie Ricardo Antonio Merlo e il deputato della Lega Guglielmo Picchi entrano nella squadra di viceministri e sottosegretari al Ministero degli Esteri.

Il senatore M5S Vito Crimi ha ottenuto l'incarico di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Editoria. La delega a Pari Opportunità e Giovani è stata assegnata invece al deputato M5S Vincenzo Spadafora, nominato anche lui sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Mentre il deputato M5S Stefano Buffagni è stato nominato sottosegretario agli Affari Regionali. Buffagni, fedelissimo di Luigi Di Maio, era dato in pole nei giorni scorsi per il Ministero del Tesoro e per il Mise. Il deputato M5S Vittorio Ferraresi e il deputato leghista Jacopo Morrono sono stati nominati come sottosegretari, o viceministri (si apprenderà nelle prossime ore), al ministero della Giustizia.

Al ministero dei Trasporti andranno l'economista e parlamentare della Lega Armando Siri, l'ex deputato M5S Michele Dell'Orco (non eletto alle elezioni del 4 marzo) e l'ex assessore regionale ligure Edoardo Rixi come viceministri e sottosegretari. Il deputato M5S Angelo Tofalo e il deputato della Lega Raffaele Volpi entrano nel governo come sottosegretari alla Difesa. L'economista M5S Lorenzo Fioramonti e il preside brindisino Salvatore Giuliano entrano nel governo come sottosegretari all'Istruzione. Giuliano era stato candidato dal Movimento come ministro all'Istruzione durante la campagna elettorale. Il dirigente medico Armando Bartolazzi, candidato M5S per il ministero della Salute, e il deputato leghista Maurizio Fugatti sono stati nominati invece sottosegretari al ministero della Salute.

I parlamentari M5S Davide Crippa e Andrea Cioffi e l'economista vicino alla Lega Michele Geraci entrano nel governo al Ministero dello Sviluppo Economico, come viceministri o sottosegretari. Al ministero del Lavoro andranno invece il deputato M5S Claudio Cominardi e il deputato pontino della Lega Claudio Durigon.

La senatrice della Lega Lucia Borgonzoni e il deputato M5S Gianluca Vacca sono stati nominati sottosegretari al ministero dei Beni Culturali. Alle Politiche agricole vanno invece l'esponente veneto del Carroccio Franco Manzato e Alessandra Pesce, designata come ministro dell'Agricoltura dal M5S nel corso della campagna elettorale.

Il deputato M5S Salvatore Micillo Vannia Gava sono stati nominati sottosegretari all'Ambiente. Tra i ministeri senza Portafoglio il deputato M5S Mattia Fantinati va alla Pubblica Amministrazione, la deputata leghista Giuseppina Castiello approda al ministero del Sud, mentre Vincenzo Zoccano va al dicastero della Famiglia e della disabilità. Il giurista Luciano Barra Caracciolo, vice segretario generale alla Presidenza del Consiglio durante il governo Berlusconi II, è stato nominato sottosegretario agli Affari Europei.

Il senatore M5S Vincenzo Santangelo, il deputato leghista Guido Guidesi e il deputato M5S Simone Valente sono stati nominati sottosegretari al ministero per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta.

948 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views