432 CONDIVISIONI

Chi si abbraccia per strada rischia davvero una multa? Ecco come stanno le cose

La notizia della multa di 400 euro ricevuta dal ventenne di Pavia per aver abbracciato la sua fidanzata per strada ha innescato diverse polemiche: anche il mondo della politica è intervenuto condannando misure troppo severe. Ma si rischia davvero una multa per un bacio o un abbraccio in pubblico al proprio compagno o alla propria compagna? Vediamo cosa stabiliscono circolari e decreti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Annalisa Girardi
432 CONDIVISIONI
Immagine

In questi giorni ha fatto molto discutere la notizia della multa di 400 euro ricevuta dal ventenne di Pavia per aver abbracciato la sua fidanzata per strada. Anche la politica è intervenuta, condannando misure troppo severe: "Non siamo a Teheran. Multare due ragazzi che si abbracciano e immaginare assistenti civici che vigilano sui cittadini, non è seguire le indicazioni della scienza contro i contagi. È la politica che confonde la scienza con il fanatismo. Una sorta di komeinismo ai tempi del covid", ha scritto il senatore di Italia Viva, Davide Paragone su Facebook. Ma si rischia davvero una multa per un bacio o un abbraccio in pubblico al proprio compagno o alla propria compagna?

Le misure del governo sono chiare: bisogna sempre rispettare la distanza di sicurezza di un metro dalle altre persone e, quando non è possibile, indossare la mascherina. Gli assembramenti rimangono assolutamente vietati. Le violazioni sono sanzionabili, come ricorda anche la sezione dedicata alle domande frequenti sul sito del governo: "In generale, per chi viola le misure di contenimento dell'epidemia si prevede una sanzione amministrativa in denaro (da 400 a 3.000 euro)". Il mancato rispetto delle distanze di sicurezza può quindi corrispondere a una violazione delle misure anti-contagio. Ma va anche precisato che il ministero dell'Interno ha inviato una circolare ai questori, indicando di procedere invitando i cittadini a rispettare il regolamento e solo in caso di rifiuto o resistenza procedere con le sanzioni.

Inoltre, bisogna anche considerare che le distanza di sicurezza devono essere mantenute tra persone non conviventi, nonostante il governo abbia comunque raccomandato di evitare baci e abbracci anche con i familiari anziani, affetti da patologie o comunque con un quadro sanitario fragile. Appare quindi improbabile che una coppia venga multata per scambiarsi un segno d'affetto in pubblico, anche se le forze dell'ordine hanno tutto il diritto di richiedere il rispetto delle distanze di sicurezza. D'altronde, lo stesso assessore alla Polizia locale di Pavia, Pietro Trivi, ha smentito la notizia. "Sento il dovere di intervenire, in qualità di Assessore alla Polizia locale di Pavia, in merito all'episodio, apparso oggi sulla stampa locale, della sanzione che agenti in borghese avrebbero inflitto, a Pavia, a due morosi abbracciati", ha scritto l'assessore sulla sua pagina Facebook, spiegando che gli agenti le contravvenzioni sono state elevate "là dove ci si è scontrati con atteggiamenti di arroganza, al limite del bullismo, da parte di chi si rifiutava di aderire all'invito a mantenere le distanze od indossare la mascherina obbligatoria". Ma precisando che "nessuno, tra i sanzionati della Polizia locale, era però abbracciato alla morosa".

432 CONDIVISIONI
Perché tra Russia e Finlandia si rischia davvero il conflitto
Perché tra Russia e Finlandia si rischia davvero il conflitto
Allerta meteo gialla per maltempo lunedì 26 febbraio: le cinque regioni a rischio
Allerta meteo gialla per maltempo lunedì 26 febbraio: le cinque regioni a rischio
De Luca ancora contro Meloni: "In Italia democrazia a rischio, il Sud è tradito"
De Luca ancora contro Meloni: "In Italia democrazia a rischio, il Sud è tradito"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views