36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Pensioni

Chi ha i pagamenti della pensione sospesi a marzo 2024, cosa c’entra il modello RED e come rimediare

Per alcuni pensionati il pagamento dell’assegno è stato sospeso per marzo 2024 e anche per i mesi successivi. Si tratta di chi non ha inviato in tempo il modello RED all’Inps. Ecco cos’è il modello, come inviarlo e cosa fare per rimediare in tempo.
A cura di Luca Pons
36 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Diverse persone potrebbero ritrovarsi senza pensione a marzo e anche nei mesi successivi. I pagamenti sono stati sospesi, infatti, per chi non ha inviato il cosiddetto modello RED, ovvero la dichiarazione della situazione reddituale. Non tutti i pensionati sono obbligati a farlo, ma se c'è l'obbligo e non si rispettano le scadenze i pagamenti Inps della pensione vengono sospesi per due mesi. Se non si rimedia in questo tempo, i pagamenti vengono fermati definitivamente. La scadenza per l'invio del nuovo modello RED, relativo ai redditi dell'anno 2022, è arrivata il 29 febbraio 2024. Ora che è passata, chi non l'ha mantenuta potrebbe trovarsi senza assegno. Ecco cos'è il modello RED, come compilarlo e inviarlo e cosa per fare sistemare la situazione in caso di ritardi.

Cos'è il modello RED e a cosa serve

Il modello RED è una dichiarazione sui redditi percepiti che va inviata direttamente all'Inps. Non è obbligatoria per tutti, ma per certe categorie di cittadini, inclusi alcuni pensionati: si tratta di coloro che ricevono prestazioni economiche che possono essere erogate solo se si rispettano certi requisiti di reddito.

Il suo scopo quindi è far sapere all'Inps la propria situazione di reddito e patrimonio. Così l'Istituto può calcolare l'importo di queste prestazioni e assicurarsi che la persona abbia ancora diritto a riceverle. Il modello RED va presentato all'Inps ogni anno, a meno che non si sia presentato anche il modello 730 o il modello Redditi PF, che sostituiscono il modello RED perché contengono già tutte le informazioni sul reddito.

Chi è obbligato a inviare il modello all'Inps

È obbligato a inviare il modello RED chi riceve delle prestazioni economiche che sono legate al reddito. In particolare, l'Inps elenca queste categorie:

  • i pensionati che negli anni precedenti hanno avuto solamente il reddito da pensione, se invece nell'anno in questione c'è stato un cambiamento;
  • i pensionati che ricevono prestazioni collegate al reddito che non comunicano tutti i propri redditi all'Agenzia delle Entrate, ad esempio nei casi di lavoro da dipendente fatto all'estero, oppure i redditi che vengono da interessi bancari, postali, da titoli di Stato o da quote di investimento;
  • i pensionati che non devono presentare all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione redditi, ma che hanno anche ulteriori redditi rispetto alla pensione (ad esempio, quello da abitazione principale);
  • i pensionati che hanno dei redditi da co.co.co. o da lavoro autonomo, anche occasionale, e che però non vengono dichiarati all'Agenzia delle Entrate.

Un'apposita circolare dell'Inps nel 2015 ha dettagliato tutte le categorie che devono presentare il modello RED. Non solo, ma in alcuni casi è necessario inserire anche le informazioni sul proprio coniuge o sui propri familiari.

Come si fa a compilare il modello RED

L'Inps ha messo a disposizione sul suo sito la funzione "RED semplificato", che permette di compilare il modello in autonomia. Dopo aver fatto l'accesso con Spid, Cie o altra identità digitale, si può accedere alla funzione. Normalmente è molto semplice, poiché tutte le informazioni necessarie sono già inserite e basta confermare l'invio.

Per di più, la funzione serve anche a verificare se si ha l'obbligo o meno di compilare il modello. Infatti, dopo aver fatto l'accesso chi non rientra tra le categorie obbligate si ritrova semplicemente il messaggio: "Non risultano redditi da dichiarare per l’anno selezionato". Chi preferisce non procedere online, comunque, può affidarsi alle strutture territoriali dell'Inps, a un Caf o a un altro soggetto convenzionato, o anche al numero verde Inps.

Cosa succede in caso di ritardi e cosa fare per rimediare

Se il modello RED non viene inviato in tempo – e la scadenza per il 2024 è passata il 29 febbraio – scatta la sospensione dei pagamenti della pensione per un periodo di sessanta giorni. In questi due mesi circa c'è tempo per rimediare. Procedendo normalmente, dal sito dell'Inps o con le altre modalità già spiegate, si può inviare la dichiarazione.

Chi procede entro i sessanta giorni, tornerà a ricevere dal mese successivo la pensione e le altre prestazioni. Per i pagamenti che non sono stati erogati nel periodo di sospensione, però, non c'è niente da fare: non è possibile recuperarli. Chi invece non invia il modello nell'arco dei sessanta giorni va incontro alla sospensione definitiva dei pagamenti.

36 CONDIVISIONI
208 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views